Danimarca
3

Weekend a Copenaghen

Weekend a Copenaghen

Weekend a Copenaghen

Tutti mi consigliano Copenaghen ma io non ho ancora avuto occasione di andarci. Ce ne parla La Weddy dandoci qualche spunto su cosa fare avendo qualche giorno a disposizione per visitarla.

Design, biciclette, spazi verdi e canali. Ecco quali sono le parole che per me meglio descrivono la città di Copenaghen (si lo so, tutti avete pensato invece alla Sirenetta!).
Appena arrivata nella capitale danese non ho potuto fare a meno di percepire un’atmosfera rilassata e serena, complice anche una bella giornata di sole che ha portato tanti abitanti della città a popolare i tavolini all’aperto dei bar e dei locali lungo i canali e nelle piazze.

Copenaghen è una città compatta, facile da girare e anche se avete a disposizione pochi giorni potrete visitarla tranquillamente girandola per lo più a piedi.
Anche se consiglio a tutti di provare almeno per un giorno l’esperienza di viverla in bicicletta. Le piste ciclabili sono ovunque e, considerando le cattive abitudini italiane, rimarrete colpiti dal rispetto che gli automobilisti hanno per i ciclisti. Vi renderete anche presto conto che pulizia, efficienza delle infrastrutture e sicurezza non sono miti o leggende metropolitane.
A me sono bastati davvero pochi giorni in questa città per toccarli con mano e capire il motivo per cui Copenaghen ricopra sempre posizioni molto alte nelle classifiche delle città più vivibili.

Passeggiata lungo i canali di Copenaghen

Passeggiata lungo i canali di Copenaghen

Anche se non è poi così grande le cose da fare e vedere a Copenaghen sono davvero tante. Ecco cosa vi consiglio di non perdere assolutamente:

  • Una passeggiata per il centro. Subito vi salterà agli occhi l’armonico connubio tra vecchio e nuovo e noterete come a differenza di tante città europee il centro di Copenaghen non è popolato di sole grandi catene, ma al contrario non sarà difficile imbattersi in uno dei tantissimi negozi di design. Una visita da Illums Bolighus e Bang&Olufsen è d’obbligo.
  • Torre Circolare. Non fatevi scoraggiare dalla salita e arrivate fino in cima se volete godere di una vista mozzafiato sulla città.
  • Una passeggiata lungo i canali di Gammel Strand. Rimarrete incantati dalle bellissime case colorate che si specchiano nei canali. Se avete la fortuna di trovare una giornata di sole, sedetevi in uno dei tavolini all’aperto dei tanti locali che si susseguono lungo i canali.
  • La Biblioteca Reale e il Diamante nero. La Biblioteca Reale è composta dalla parte originaria in mattoni rossi e, in totale contrasto, dal recente ampliamento realizzato in granito e cristallo con vista sul porto, chiamato appunto Diamante nero.
  •  Palazzo Reale di Amalienborg. E’ la residenza invernale della Regina e ogni giorno alle 12 potrete assistere al cambio della guardia.
  • La Sirenetta. E’ il simbolo della città e una delle prime cose che ci vengono in mente pensando a Copenaghen. Una visita è quindi imprescindibile, anche se devo ammettere che io sono rimasta abbastanza delusa, forse a causa anche delle dimensioni ridotte della statua.
    La famosa sirenetta di Copenaghen

    La famosa sirenetta di Copenaghen

  •  Christiania. E’ una vera e propria comunità autogestita, vi sembrerà di essere tornati di colpo negli anni ’70 al grido di peace & love, amore libero e odore di marijuana.
  • Tivoli. E’ il più antico parco divertimenti del mondo e anche se come me non amate tanto il genere ma avete qualche ora a disposizione vi consiglio comunque di farci un giro perché a differenza di altri parchi gode ancora di un fascino retrò.
    Parco giochi di Copenaghen

    Parco giochi di Copenaghen

  • Parchi e spazi verdi. Copenaghen è ricca di spazi verdi che nel weekend e non solo, si popolano di famiglie e runners. Rilassatevi e godetevi anche voi la bellezza e il piacere di queste bellissime aree verdi.

Di certo di cose da vedere e fare a Copenaghen ce ne sono moltissime altre, ma al di la dei tanti musei che offre, quello che più merita è per me prendersi il tempo per girovagare senza meta lasciandosi trasportare dalla città stessa confondendosi con la gente del posto.

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Laura Ferrari

Wedding Planner, Pr e Blogger. Piacentina di nascita, milanese d’adozione e bolzanina per amore. Amo tutto ciò che è buono e bello e mi piace rendere speciali anche le cose più semplici. Dopo diverse esperienze nel mondo della comunicazione, la mia passione per l’organizzazione di eventi ha incontrato quella per i matrimoni ed è nata così LaWeddy. Il mio blog è una raccolta di tutto quello da cui traggo ispirazione, una vetrina per i miei lavori ma soprattutto uno spazio per presentare a modo mio tutto quello che ruota attorno al meraviglioso mondo dei matrimoni.

Ci sono 3 commenti

  • abiti da lavoro frediani scrive:

    cmq una delle città più belle d’europa

  • Greta scrive:

    Aggiungo un bel grog bollente ai tavolini di un pub di Nihavn. Ti danno il plaid da metterti sulle ginocchia. Sotto Natale è romanticissimo!!

    Stessa impressione sulla Sirenetta. Son rimasta un po’ lì… Forse davvero perchè è piccolina, mah…

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *