Food
0

Weekend autunnale in Alto Adige e il Törggelen

Oggi sul blog ospito Laura di La Weddy con i suoi utilissimi consigli su come passare un weekend autunnale in Alto Adige. Ad esempio, voi lo sapevate cos’è il Törggelen? Leggete e lo scoprirete (e vi verrà anche fame!).

L’Alto Adige, terra di confine e di grandi contrasti, è una regione tutta da scoprire. In autunno, tempo di castagnate, vendemmie e sagre, potrete deliziarvi gli occhi grazie ai meravigliosi paesaggi naturali e il palato con le tantissime offerte enogastronomiche della cucina Sud Tirolese.
E’ la meta perfetta per trascorrere un weekend tra cibo, degustazioni e passeggiate nella natura tra vigneti e castagni, che mai come in questo periodo offrono una varietà così generosa di colori.

I colori dell'autunno in Alto Adige

I colori dell’autunno in Alto Adige

La cucina Alto Atesina è ricca di tradizioni e il Törggelen è una vera e propria festa del gusto che si celebra ogni anno da metà Settembre a inizio/metà Novembre. Il Törggelen nasce inizialmente come una festa contadina per festeggiare il vino nuovo, mentre ora è un’occasione per degustare i prodotti autunnali nelle tipiche stube in legno: pane nero, tris di canederli, minestra d’orzo, carré e stinco di maiale, costine, Hauswurst (una specie di salsiccia più speziata) e crauti. E per concludere i tipici Krapfen e le caldarroste, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di mosto.

Piatto tradizionale della cucina Alto Atesina

Piatto tradizionale della cucina Alto Atesina

E se siete degli amanti del vino non potrete perdervi una degustazione dei famosissimi vini Alto Atesini come il Lagrein o il Gewürztraminer, sono tantissime le cantine che offrono visite guidate e degustazioni.
La famiglia Rottensteiner, una delle più vecchie famiglie dell’Alto Adige e proprietaria dell’omonima cantina, produce vini dal 1930. Dalle pregiate uve loro vigneti situati a Bolzano, Bronzolo e Caldaro, vengono prodotte più di 20 varietà di vini bianchi, rossi e rosati.

Cantina Rottensteiner - crediti Alex Filz

Cantina Rottensteiner – crediti Alex Filz

Il Lagrein Grieser Riserva Select, prodotto con uve di viti vecchie più di 30 anni, grazie alle sue note di viola, ciliegia, cioccolato, liquirizia, frutti di bosco arrotondate dall’utilizzo di barrique francesi è arrivato in finale al Gambero Rosso. Se preferite i bianchi invece non perdetevi il Cancenai, considerato uno dei migliori Gewürztraminer dell’Alto Adige, vi inebrierà con la sua estrema aromaticità: note di rose, chiodo di garofano, persino di miele, per una dolcezza non troppo insistente e una notevole persistenza in bocca.

Tris di canederli

Tris di canederli

L’Alto Adige è una terra di grande tradizione enograstronomica e non potrà non conquistarvi con le tantissime specialità della sua cucina e la bellezza dei suoi paesaggi naturali.
Info per un Weekend autunnale in Alto Adige e il Törggelen:
Per trovare i percorsi escursionistici dell’Alto Adige date un’occhiata qui. Se invece cercate l’elenco dei Masi in cui organizzano il Törggelen in Val d’Isarco, cliccate qui. Per avere invece informazioni e per prenotare la vostra visita guidata e degustazione alla Cantina Rottensteiner visitate il loro sito (orari: dal lunedì al venerdì 8.00 – 12.00, 14.00 – 18.00 e il Sabato 9.00 – 12.00).

 

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Laura Ferrari

Wedding Planner, Pr e Blogger. Piacentina di nascita, milanese d’adozione e bolzanina per amore. Amo tutto ciò che è buono e bello e mi piace rendere speciali anche le cose più semplici. Dopo diverse esperienze nel mondo della comunicazione, la mia passione per l’organizzazione di eventi ha incontrato quella per i matrimoni ed è nata così LaWeddy. Il mio blog è una raccolta di tutto quello da cui traggo ispirazione, una vetrina per i miei lavori ma soprattutto uno spazio per presentare a modo mio tutto quello che ruota attorno al meraviglioso mondo dei matrimoni.

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *