Perù
3

Il mio viaggio fra tour del Perù e Galapagos

Viaggio Perù Galapagos luglio '14

Viaggio Perù Galapagos luglio ’14

A giugno mi sposo, questo ve l’ho già detto.

A luglio vado in luna di miele. Si, la chiamano così, anche se per me e #QuasiMarito è un’occasione in più per intraprendere un viaggio stupendo.
Non ci abbiamo messo molto ad optare per Perù – Galapagos, nonostante le mete che desideriamo vedere sono davvero tante.

Perché questa scelta?

Il Perù mi ha sempre affascinato per la ricchezza di siti archeologici, per i colori delle vesti dei suoi abitanti, per i misteri che si celano dietro alla sua storia e ovviamente per la Valle Sacra e il famosissimo Machu Picchu.
E le Galapagos? Va beh, che ve lo dico a fare!
Avevamo messo in previsione qualche giorno di relax dopo un tour abbastanza intenso di due settimane, quale meta migliore delle Galapagos? Mare cristallino, natura incontaminata e soprattutto fauna endemica. Animaletti, animaluzzi e animaloni che non potremo vedere in nessun altro posto fuorché qui.

Perù Galapagos: andata!

L’itinerario

Per questo viaggio abbiamo prenotato con Mistral, sarà il nostro primo tour organizzato. Non nego che temo il fatto di dover stare ai tempi della guida e assieme ad un gruppo di sconosciuti, ma almeno per il viaggio di nozze abbiamo deciso di abbandonare temporaneamente la mentalità fai da te.

Staremo via tre settimane e toccheremo Lima, la città triste, così chiamata a causa della sua nebbia costante, la garua. Riusciremo ad andare oltre la prima impressione? Sicuramente ci impegneremo ad assaggiare la sua deliziosa cucina, vera e propria rivoluzione gastronomica iniziata ormai 400 anni fa.

Lasciata Lima ci dirigeremo a Paracas, dove visiteremo le isole Ballestas, celebri per la ricca fauna marina. Dopodiché sarà il turno di Nazca, dove saliremo a bordo di un trabiccolo per affrontare il sorvolo delle famose Linee di Nazca.
Me la sto facendo sotto!
Ho abbastanza paura che il mio stomaco faccia brutti scherzi, mi hanno avvisato del fatto che il volo sia abbastanza “ballerino”, ma non posso assolutamente perdermi uno spettacolo del genere. Non puoi venire in Perù senza vedere le linee: uno dei misteri archeologici più famosi al mondo non ancora svelati. Da chi sono state realizzate e perché? Correrò il rischio e vi saprò dire… forse!

Perù by Toast for Brekkie

Perù by Toast for Brekkie

Percorreremo la strada Panamerica, che costeggia deserto costiero e poi si inerpica sulle Ande per arrivare ad Arequipa, una delle città coloniali più belle del Perù.

Toccheremo anche Puno e partiremo per un’escursione sul lago Titicaca, il luogo della nascita del sole secondo i miti andini.
Vi basta sapere che questo è il bacino più esteso d’acqua dolce del Sud America, nonché il lago navigabile situato alla maggior altitudine al mondo? (più di 4000 metri sopra il livello del mare!!!)
Qui i campesinos (contadini) indossano sandali fatti con i copertoni di pneumatici, le donne lavorano nei campi con simpatici cappelli a bombetta e i lama sono docili come animali domestici. In più, questa regione è nota per le sfrenate feste tradizionali.

Rimarremo una notte sull’Isola di Suasi per una vera e propria immersione della natura.

Dopo un lungo viaggio in pullman di 10 ore arriveremo a Cuzco ed è da qui che partiremo con il nostro tour nella splendida Valle Sacra.
Machu Picchu ci attende, spero di avere le forze per godere di tutto ciò.
Mi sono informata e ho saputo che il mal d’altitudine può mettere a dura prova il fisico di chi non è abituato a certe altezze. Per scongiurare il rischio di star male, sono previste ore libere per dedicarsi al riposo e all’acclimatazione. Poi magari anche qualche foglia di coca da masticare.

La seconda parte del viaggio la dedicheremo alla visita delle isole Galapagos. Da Lima voleremo a Guayaquil e da lì ripartiremo per Santa Cruz.

Oltre a Santa Cruz, esploreremo le Islas Plaza, Seymour Norte e  Bartolomè. Ci sposteremo da una all’altra isola grazie ad una motobarca.

Galapagos by Trevor Cole

Galapagos by Trevor Cole

Per ora, oltre all’emozione, ho messo in conto un bagaglio che va dal costume fino ai maglioni di lana; in Perù le escursioni termiche non lasciano scampo: di notte si gela.
Porterò con me la mia reflex e la nuova GoPro, mi sembra il viaggio perfetto per testarla.

Se avete qualche consiglio, vi prego di lasciarmelo qui sotto. Sono ben accetti anche link di approfondimento!

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 3 commenti

  • Alice scrive:

    Ciao,

    Non vedo l’ora di leggere il tuo resoconto, anche io vorrei prima o poi fare il tuo itinerario. Buon viaggio!

  • Francesco scrive:

    Ciao!

    un consiglio e una domanda.

    Fai benissimo ad attendere tra le altre cose la cucina limena e ti consiglio vivamente il ristorante Saqra nel quartiere miraflores…un ceviche da sogno!

    Invece un dubbio, ma alle Galapagos a Luglio non è freddo? So che è una buona stagione per vedere gli animali e perchè non ci sono piogge, ma mi pare che l’acqua sia fredda e non si possa fare il bagno.
    Te lo chiedo perchè avevamo una mezza idea di andare, ma abbiamo desistito per quello

    In ogni caso, in bocca al lupo per il giorno fatidico e Buon Viaggio!
    Franz

    • Stefania Pozzi scrive:

      Ciao Francesco, grazie per il consiglio… Cercherò davvero di andarci. Per quanto riguarda Galapagos, so che l’acqua è più fredda ma che fare il bagno è sopportabile! Ora provo ad infornarmi un po’meglio :)

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *