Ho un sacco di cose da dire sui miei tre giorni passati in Valle d’Itria e dintorni ma ancora fatico a raccontare.
Volevo evitare di scrivere cose come “I posti da vedere assolutamente in Valle d’Itria”; lascio il compito a chi sa farlo sicuramente meglio di me e che ha avuto occasione di approfondire.
In fondo il mio è stato solo un assaggio e quindi preferisco far parlare (come al solito) le emozioni.
Ci sono dettagli che non posso trascurare e che non vedevo l’ora di mostrarvi sin da quando sono tornata da questo mio weekend in Puglia in barca a vela.
Si tratta di piccole cose che come al solito mi hanno fatta capitolare. Sono i sapori, i colori e le accortezze che danno una veste ai miei viaggi, che li plasmano e fanno sì che io riesca a parlarvene a mio modo.
Mai visto più bianco in vita mia. Un bianco pulito, ordinato al quale si accostano dettagli coloratissimi in un contesto che pare perfetto. Gli stranieri amano questi piccoli borghi italiani e non si può dar loro torto, fra i vicoli bianchi della Valle d’Itria si percepisce forte il carattere di una delle regioni più belle d’Italia.
Che anche se sei chilometri lontana da casa ti viene voglia di entrare e dire “Ciao mamma, sono tornata, cosa c’è per cena?”.
Il profumo del bucato è una cosa bella, che ti fa sentire accolta. I panni stesi perfettamente e le sedioline sull’uscio donano l’anima ad un posto che senza di loro sembrerebbe solo una cartolina.
È la costante ricerca del bello che si insinua fra la vita di tutti giorni.
Grappoli di pomodori rossissimi appesi alle pareti in attesa che maturino. Fichi d’india che fungono da elemento d’arredo, zucche usate come parafulmini.
Non siamo nel mondo delle favole, siamo in Puglia.
Le cassette della posta sono un motivo per essere felici, qui in Puglia. Solo a guardarle ci scappa un sorriso. Anche due mollette e un panno possono diventare poetici in questa cornice.
E ancora; un’immensità di fiori, cactus, santini corredati da luci ad intermittenza.
Non c’è una regola; la bellezza e la stravaganza le si trova in ogni oggetto che preso in questo contesto fa la differenza.
Come insegna bluewago; #enjoytheblue, e qui in Puglia puoi farlo alla grande!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Bellissime foto Stefy, bellissime!
E le parole, che te lo dico a fare!
So che non aspettavi altro che scoprire la Valle d’Itria.
Ma torna presto, eh!!! <3
Torno, torno! Valerio scalpita
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento