Norvegia
2

Le vacanze in crociera che sceglierei

Le crociere che sceglierei

Le crociere che sceglierei

Io non ho una grandissima opinione dei viaggi in crociera, lo ammetto.
L’idea di stare giorni su di una nave che altro non è che un grande villaggio galleggiante mi opprime e mette l’ansia. Detto questo, premetto che non ho mai fatto una crociera prima d’ora e quindi non posso portare la mia esperienza diretta.
Adoro i viaggi on the road e fuggo da tutto ciò che è organizzato ma, c’è sempre un ma:
ci sono tre destinazioni per le quali mi lascerei convincere nel giro di due secondi a partecipare ad una crociera.

Crociera sul Nilo
Una destinazione che mi affascina fin da piccola e che mio padre non ha fatto che alimentare, continuando a farmi guardare film e documentari sull’Egitto.
Sarà l’idea di risalire il fiume più importante dell’Egitto, di conoscere una delle civiltà più pazzesche che la storia abbia in memoria e di scoprire i misteri delle piramidi a farmi venire letteralmente la pelle d’oca.
Mi affascina soprattutto la traversata del Nilo, uno dei fiumi a più alta concentrazione di monumenti antichi dove si snoda la storia d’Egitto.

Il fascino dell'Egitto e la Crociera sul Nilo

Il fascino dell’Egitto e la Crociera sul Nilo

Mi immagino quanto possa essere grandioso camminare circondati da luoghi sacri e questo mi incuriosisce parecchio.
Dopotutto è qui che nacquero importanti memorie letterarie che hanno lasciato il segno nell’umanità.
Crociera sul Nilo, l’accendiamo.

Crociera alle Isole Galápagos
Anche qui, grazie papà per le decine e decine di documentari visti sugli animali. Sono una divoratrice di speciali sulla fauna locale ed è per questo che ho scelto le Galápagos per il mio viaggio di nozze.
Le Galápagos sono un paradiso incontaminato che mi interessa soprattutto dal punto di vista naturalistico. Essendoci tante isolette da visitare, la crociera potrebbe essere il modo migliore per vivere un’avventura del genere, anche se ho sentito pareri discordanti.
Sceglierei la crociera, non per altro, ma perché avrei timore di non riuscire a distribuire bene il tempo. Vorrei essere sicura di visitare tutto il possibile, cosa che da sola non so se riuscirei a fare, a meno che io non mi informi molto bene prima di partire.
Sapete che alle Galápagos esiste la cosiddetta fauna endemica, cioè dov’è alcune specie di animali nascono e crescono solo lì?

Crociera alle Galápagos

Crociera alle Galápagos

A chi non farebbe piacere sapere di essere in un luogo unico al mondo, con flora e fauna che non si può trovare in nessunissima altra parte del globo?!
Per questo motivo è opportuno che i turisti facciano attenzione e rispettino le regole della natura.
Quello che mi piace di queste isole e dei suoi abitanti è che hanno ben chiaro il concetto di rispetto per l’ambiente e il turismo non è invadente.

Hurtigruten – Norvegia del Nord
L’ho lasciata per ultima ma questa è in assoluto la crociera che mi invoglia di più.
Salire sul famosissimo battello postale che attraversa il mare di Norvegia e che naviga oltre il circolo polare artico è uno dei miei sogni.
Dopo essere stata in viaggio alle Isole Lofoten e Vesterålen, ho ancora più voglia di scoprire al meglio questo magico mondo .

Crociera con il battello postale, Hurtigruten

Crociera con il battello postale, Hurtigruten

Un mondo fatto di una luce speciale, che sarà anche vero che ce n’è poca, ma quando c’è è impareggiabile.
Parlo della danza magica dell’aurora boreale, quella che tutti sognano, ma non solo. Parlo del sole di mezzanotte che potrebbe farti dimenticare di dormire e dei rossi tramonti in mezzo all’oceano.

Quello che mi piace del battello postale è che è possibile abbinare la vita da crociera con uno stile di vacanza più smart che ti permette di effettuare ripetute visite alla costa. Inoltre a bordo si possono trasportare auto.
Visto che ho già visitato parte del nord della Norvegia in inverno, mi piacerebbe godere del periodo estivo: del sole di mezzanotte, delle migrazioni delle pulcinelle di mare e vorrei poter avvistare con più facilità i cetacei che affollano gli abissi.

E voi, cosa ne pensate della vacanza in crociera? Ne provereste e, se si, quali?

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 2 commenti

  • Hai scelto 3 crociere stupende! Penso che le farei tutte… e aggiungerei quella ai caraibi 😉

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *