Vero che il meteo quest’anno non ci ha finora regalato una primavera asciutta e soleggiata come auspicavamo, ma l’arrivo di maggio ci proietta comunque, perlomeno mentalmente, verso l’estate.
E a maggio si è sempre combattuti tra l’organizzare un city break in qualche bella città italiana o straniera oppure trascorrere un weekend di puro relax al mare.
Ci sono città che però rispondono ad entrambe le esigenze.
Città di mare o in prossimità della costa, ovviamente.
Tra le grandi città europee, è questo il caso, ad esempio, di Barcellona, di Atene, di Lisbona e di Amsterdam. Si, hai capito bene: Amsterdam. Ed è proprio sulle spiagge di questa città e sui suoi dintorni che vorrei concentrarmi, sperando di fare cosa gradita, tra gli altri, alla mia cara amica che ha appena stampato la mail di prenotazione di Expedia e, in questo momento, sta ultimando la valigia.
Beata lei!
A seconda di quanti giorni avete a disposizione per il vostro soggiorno, potrete scegliere tra le spiagge cittadine e quelle più attraenti un po’ fuori da Amsterdam. Tra le prime, se volete farvi una nuotata, optate per Blijburg aan Zee, ubicata al 1001 di Muiderlaan. Se invece preferite una spiaggia per giocare a beachvolley e rilassarvi, lasciandovi dondolare da un’amaca e sorseggiando un drink, dirigetevi sulle rive del lago IJ, laddove si distende la spiaggia Strand West: si trova più o meno sul lato opposto della città rispetto a Blijburg aan Zee. Particolarmente ricca di locali e ristoranti e animata dalla musica dei DJ è, poi, la Strand Zuid, che si allunga alle spalle del Centro Convention Rai.
Lasciando la città, si possono raggiungere le spiagge della costa, a cominciare da IJmuiden aan Zee, la più ampia del litorale olandese. La s’incontra a una quarantina di km dal centro della capitale dei Paesi Bassi, nei pressi della cittadina di Wijk aan Zee, e la si può raggiungere con una combinazione di treno e bus. La IJmuiden aan Zee, che include vasti tratti di spiaggia libera, è meta di molti appassionati di windsurf nelle giornate di vento.
Ancora più vicina ad Amsterdam è, poi, la Zandvoort, che dista soli 20 minuti di treno dalla stazione centrale della capitale ed è molto amata da chi si diletta con gli sport acquatici. Infine, vale la pena fare un salto alla spiaggia Bloemendaal, ubicata nella zona dello Zuid-Kennemerland National Park: un binomio all’insegna della natura, da esplorare con camminate o giri in bicicletta.
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Le spiagge di Amsterdam mi hanno sempre incuriosito….giuro che quando ci tornerò per la quarta volta almeno una di queste che mi hai consigliato la voglio proprio visitare! Grazie per le info
Sono contenta che questo post incontri i tuoi interessi! Se dovessi andare, fammi sapere!
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento