#EppureMilano
1

Scoprire Chinatown a Milano

Annunci e amore in Chinatown

Annunci e amore in Chinatown

Ogni città che si rispetti ha la sua Chinatown.

Magari non è da tutti ma io adoro perdermi fra le coloratissime vie dei cinesi, mi piace viverle e provare l’improvabile.
Quando entri nel quartiere di chinatown, ovunque tu sia, ti sembrerà di essere in un mondo a parte.
E’ bello vedere come questi spezzati di cultura, fatti di persone e modi di vivere, prendano le sembianze del paese che li ospita pur conservando le loro origini.

Folclore a Chinatown

Folclore a Chinatown

Anche Milano ha la propria Chinatown, non so spiegarvi perché, ma vivendo in questa città non ho mai visto questa zona con gli stessi occhi con cui osservato curiosamente le altre china town del mondo.
Ci sono entrata troppe volte senza interesse alcuno, vivendo la vita che solitamente vivo e senza dare retta ai tanti folcloristici dettagli che avrebbero dovuto attirare la mia attenzione.
Allora ho deciso di fare una vera propria incursione e di andare in via Paolo Sarpi, così si chiama la via dei cinesi a Milano, munita di macchina fotografica e curiosa di scoprire le usanze di una delle etnie più integrate e ramificate del mondo.

Neanche a dirlo, il colore predominante è il rosso.

Il rosso di Chinatown

Il rosso di Chinatown

Camminare senza fretta durante un sabato pomeriggio in questa zona affollata di Milano, mi fa sorridere.
Pur essendo il periodo del Fuorisalone, via Paolo Sarpi rimane un mondo a se stante.

I negozietti che vanno per lo più sono quelli dedicati alla telefonia e alle imitazioni di capi d’abbigliamento a poco costo.
Chinatown a Milano non è situata in una zona periferica ma in una delle vie del centro e fra le più in di Milano. A due passi da Paolo Sarpi si snodano le arterie pulsanti della night Life milanese.
Se anche tu sei curioso di vedere Chinatown a Milano, ti consiglio di arrivarci se possibile in bicicletta. Il servizio di bikeMi permette di noleggiare una bici anche solo per un giorno, prova a dare un’occhiata qui per saperne di più. Ti assicuro che le piazzole di sosta bici sono davvero dislocate ovunque.

Servizio di BikeMi a Chinatown Milano

Servizio di BikeMi a Chinatown Milano

Scendi dal sellino e cammina lungo la via dei cinesi, entra nei negozi senza paura e osserva.

Il negozio più divertente che io abbia visitato e quello che vende parrucche di ogni genere e colore, assieme ad abiti per i travestimenti.

Parrucche a Chinatown

Parrucche a Chinatown

La cosa bella e che qui trovi tutto: parrucchieri, macellai, atelier, gioiellerie.
Un dettaglio assolutamente non devi perdere sono gli annunci attaccati ai pali della luce, completamente scritti in cinese.

Se poi ti andasse un aperitivo, magari con del buon vino, l’ideale è fermarsi alle famosissime cantine isola, un’istituzione di Milano dove l’usanza vuole che il vino venga servito in bottega scegliendo fra una riserva vastissima e poi sorseggiato direttamente all’esterno, magari seduti su degli sgabelli improvvisati con delle casse di legno.
Ma Chinatown offre ovviamente anche alcuni dei migliori ristoranti cinesi di Milano. Scegli quello che ti ispira di più e ordina piatti che solitamente non si trovano in giro.

Ristoranti a Chinatown

Ristoranti a Chinatown

Ora che sai quasi tutto di questa zona di Milano, ti sfido a viverla e a trovare altri interessanti particolari.
Chi mi parla delle Chinatown di altre città? Chissà che io trovi qualche spunto per la mia prossima meta! :)

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 1 commento

  • […] o se siete tipi un po’ alternativi dirigervi verso il quartiere Isola e la mia amatissima Chinatown dove gustare degli ottimi ravioli cinesi d’asporto alla Ravioleria di paolo […]

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *