Lo Sri Lanka è un paradiso naturale, ideale per gli amanti dei Safari e dei Parchi che durante un viaggio come questo si troveranno a dover scegliere fra tante proposte per osservare flora e fauna selvatica.
Elefanti, Leopardi, delfini, balene, scimmie e uccelli variopinti, sono solo alcuni fra gli esempi della straordinaria ricchezza che la natura offre in Sri Lanka.
Per ogni zona del Paese è possibile scegliere fra un’immensa vastità di parchi con ognuno la propria caratteristica.
Ve ne consiglio alcuni tra i migliori e vi specifico per ognuno le proprie peculiarità:
È il più famoso dei parchi in Sri Lanka e per questo anche il più turistico. Molto battuto per la facilità con la quale è possibile avvistare leopardi. Circondato da fitta boscaglia e lagune, oltre ai leopardi, è possibile avvistare elefanti, orsi labiati, bufali indiani e fenicotteri.
Con un’area di 1268 kmq è diviso in cinque blocchi, di cui il più visitato è il blocco 1, lo Yala Est.
Costo: 15$ adulti, 8$ bambini
Orari: 5.30 – 18, da metà ottobre ad agosto
Vicinanze: Tissamaharama, sud dello Sri Lanka.
Famoso per gli amanti del birdwatching, situato in una zona umida e visitabile tutto l’anno. Si estende per 62 kmq e offre riparo a circa 200 specie di uccelli.
Costo: 10$ adulti, 5$ bambini
Orari: 6.00 – 18, ultimo ingresso 16.30
Vicinanze: Tissamaharama, sud dello Sri Lanka.
In assoluto uno dei posti migliori per osservare gli elefanti, che sono circa 500, possibili gli avvistamenti di cervi, bufali indiani e cinghiali.
Costo: Ingresso Rs 1945 (13.35$), Servizio Rs 1038 (7.12$)per gruppo, costo veicolo Rs 250 (1.72$) per gruppo.
Orari: 6.00 – 18, da metà ottobre ad agosto
Vicinanze: Hill Country, Sinharaja Forest Reserve, zona centrale dello Sri Lanka.
Sito patrimonio dell’umanità, è decantato per la sua vista mozzafiato a strapiombo del precipizio di World’s End. Il periodo ideale per visitare questa zona va da dicembre a marzo e ci si può muover senza una guida. Ideale per trekking ed escursioni.
Costo: Rs 1895 adulti (13.00$), Rs 250 (1.72$) bambini
Orari: 6.00 – 18
Vicinanze: Nuwara Eliya, Hill Country, zona centrale dello Sri Lanka.
Ideale se si vogliono evitare le folle dello Yala National Park, pur avendo la possibilità di scorgere parecchi animali, tra cui sicuramente gli elefanti che talvolta vagano liberi per le campagne.
Costo: Rs 1950 adulti (13.38$), Rs 1050 (7.21$) bambini, servizio Rs 1100 (7.55$), Rs 250 (1.72$) per gruppo.
Periodo migliore: da maggio a settembre
Vicinanze: città antiche, Polonnaruwa e Habarana, centro-est
Riserva situata ai piedi del magnifico Adam’s peak, o picco d’Adamo. Qui è possibile affrontare percorsi di trekking di differente livello.
L’Adam’s peak è un bellissimo monte che raggiunge i 2.243 m s.l.m, la cui ascesa richiama ogni anno pellegrini da ogni parte del mondo. Il suo nome cambia da Paese a Paese: Sri Pada (ovvero piede sacro), in singalese Samanalakanda, montagna delle farfalle, in tamil Sivanolipatha Malai, in inglese Adam’s Peak, conosciuto anche come Picco di Adamo.
Il monte Sri Pada è luogo di pellegrinaggio per i buddisti, induisti, musulmani e cristiani. Sulla vetta si trova un monastero all’interno del quale si trova una grande impronta di piede (lunga 1,8 metri) venerata come impronta di Buddha da parte dei buddisti. Gli induisti la considerano l’impronta di Shiva Adipadham, i musulmani e cristiani vi vedono l’impronta di Adamo.
Periodo migliore: da dicembre a maggio
Vicinanze: Hill Country, zona centrale dello Sri Lanka.
E voi, quale scegliereste fra questi stupendi paradisi naturali?
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Ciao Stefania,noi andremo in Sri Lanka fine agosto inizio settembre,dunque a quanto ho capito il parco Yala non è aperto in questo periodo!?
Ciao Erica, io ho preso tutte le info sulla guida della lonely planet che, appunto, ho seguito quando ero là. Per sicurezza butta un occhio su siti autorevoli che trovi in giro sul web! A presto e buon viaggio!
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento