ITALIA
2

Ristorante Il Centro a Priocca con stella Michelin

Priocca è un piccolo paesino che conta poco più di 1000 abitanti, a una decina di chilometri di Alba, in Piemonte. Nella strada che porta alla Piazza principale dove sorge l’imponente chiesa di S. Stefano si trova il Ristorante Il Centro, un’ex osteria gestita dalla famiglia Cordero. Il locale è caldo e il personale, accogliente.

Ad attenderci, la ricca cantina fornita di parecchie varietà di baroli,barbareschi, nebbioli e altri prodotti di zona, ma anche vini toscani e francesi. 
L’aperitivo in cantina è piacevole e gustoso e il vino ci viene servito assieme a delle prelibatezze locali che stimolano, se possibile, ancora più l’appetito.
Una volta fatti accomodare in un’ampia sala illuminata, attendiamo in compagnia delle allegre battute del Signor Cordero, che grazie ai suoi racconti ci fa fare un balzo indietro nel tempo, l’arrivo delle portate, una migliore dell’altra.
Come antipasto viene servito del baccalà aromatizzato con trito di prezzemolo e pomodorini, adagiato su un letto di purea di patate fresche. Piatto molto saporito e da apprezzare per la semplicità degli ingredienti che creano un perfetto contrasto con la precisione della presentazione.

Per primo proviamo i tajarin al ragù di coniglio con una spolverata di parmigiano. La cosa che mi ha piacevolmente stupito, riguarda l’importanza che viene data ad un gesto semplice ma essenziale, ovvero: la grattugiata di parmigiano fresco direttamente dal cameriere che impugna formaggio e grattugia e imbianca i nostri piatti. Credo sia uno di quei gesti a testimonianza della qualità delle cose buone e genuine. Poi a me ricorda tanto quei mini vizi che danno le nonne, che grattugiano, grattugiano, fino a quando non si dice loro basta :)…almeno, la mia faceva così!
Tornando a noi, il piatto forte della serata, tanto annunciato e che ha soddisfatto i nostri palati è stato il fritto misto piemontese. Per me una scoperta, visto che era la prima volta che lo assaggiavo. Per chi, come me non lo conoscesse, posso solo dire che comprende molte portate (che noi abbiamo assaggiato in versione light) tra cui fritto di cervella, midollo, agnello, amaretto e semolino dolce, il tutto accompagnato da deliziose salsine speciali da abbinare. Ma la doratura non finisce qui: mele e pere in frittura come dolce.
Per non parlare della selezione dei vini che abbiamo potuto assaggiare tra i quali un Barbera d’Alba (Pasquero Hilberg) e un delizioso Roero (Dominico Negro – Vigna Prachiosso)

Pancia piena? 
Vi dico solo che alla fine sono arrivati dei vassoi con dei fantastici dolcetti che quasi nessuno ha avuto la forza di assaggiare.


















Mi sto maledicendo ancora oggi!

Maggiori info:

Ristorante Il Centro – Via Umberto I°, 5 Priocca D’Alba (CN)

Tel. & Fax +39.0173 616112






























All images by La Ste. Don’t use or copy without permission
Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 2 commenti

  • La Ste scrive:

    Ci è piaciuta e tanto Silvia, io non vedo l’ora di tornare quando farà più caldo e i vigneti saranno rigogliosi!

  • sono contenta che sia piaciuta a tutte voi la mia regione! :)

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *