Prima di partire alla scoperta della Norvegia sull’Hurtigruten, la crociera non rientrava tra le mie priorità di viaggio. Viaggiare su una nave vuol dire infatti concedersi una pausa dalla frenesia della quotidianità, certo, ma anche optare per uno stile di viaggio decisamente più tranquillo e rilassato, lontano dagli eventi imprevedibili che una trasferta via macchina per i Balcani potrebbe offrire.
Come vi dicevo un paio di anni fa, la crociera è un’esperienza di viaggio da godere anche accoccolati su una sedia se fa troppo freddo per uscire allo scoperto, dandosi la possibilità di ammirare le meraviglie della natura dell’itinerario scelto anche direttamente dalle vetrate dell’imbarcazione su cui siete salpati. In poche parole, un viaggio in crociera lo consiglierei principalmente a chi dalla vacanza, o da una vacanza, cerca soprattutto relax e paesaggi mozzafiato da godere in grande autonomia e senza stress, “lontano da tutto e da tutti”.
Perché alla fine un viaggio rilassante via mare non si discosta molto da un viaggio in macchina in termini di possibili tesori che si possono scoprire durante il viaggio verso la meta desiderata. Anche via mare infatti gli spostamenti possono rappresentare il momento più entusiasmante o divertente, soprattutto se i luoghi di trasferta selezionati riempiono il cuore per la loro bellezza e maestosità, come è successo a me durante il mio tour #FjordExperience.
Dalle isole britanniche alla Scandinavia, uno degli itinerari in crociera più belli è dato infatti dal viaggio lungo i più suggestivi tesori del Nord Europa, i bellissimi fiordi. I fiordi norvegesi sono senza ombra di dubbio una delle opere d’arte della natura più affascinanti al mondo, capaci di incantare chiunque con la loro grandiosa bellezza. E, come ho già espresso in passato, una crociera sui fiordi è sicuramente il modo migliore per scoprire la Norvegia da uno dei suoi elementi fondamentali, cioè l’acqua.
E’ impossibile non restare letteralmente ammaliati dai pittoreschi villaggi incastonati nella splendida cornice naturale degli scogli che cadono a strapiombo nelle dolci acque cristalline della Norvegia. Le escursioni che una crociera lungo i fiordi può offrire ti conducono alla scoperta di tutte le meraviglie che rendono questa terra così speciale, a partire da Bergen, la “porta dei Fiordi”, con le sue antiche case anseatiche, ad altri suggestivi paesi come Hellesylt e Geiranger, piccoli deliziosi villaggi che io stessa due anni descrissi come piccole bomboniere a misura d’uomo.
Il Geirangerfjord, dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è considerato da molti il fiordo più bello del mondo, con le sue ripide montagne solcate da tantissime cascate che, a bordo della vostra imbarcazione, potrete ammirare direttamente dall’acqua lungo le strette insenature che rispecchiano perfettamente tutti i colori della natura. E nella natura, altre destinazioni di rara bellezza che ti riempiono il cuore e che non è possibile omettere sono senza dubbio il villaggio di Stryn, sulla parte più interna del Nordfjord, celebre per il suo unico paesaggio costituito da ghiacciai, montagne, valli e laghi glaciali, e il monte Dalsnibba, che in gruppo potrete esplorare fino alla sua vetta super panoramica a 1.500 metri di altitudine, che soprattutto nelle limpide giornate di sole estive offre uno scenario da mozzare il fiato sul sottostante Geirangerfjord.
Verso i confini del mondo, e oltre. Perché un viaggio in crociera vuol dire anche provare l’ebrezza di visitare il più estremo lembo di terra a nord del continente europeo, Capo Nord, Nordkapp in norvegese, con la sua scogliera che vanta più di 500 milioni di anni e che dai suoi oltre 300 metri di altezza domina il Mare di Barents e l’Oceano Artico. Un punto privilegiato per ammirare uno degli spettacoli più belli della natura, il sole di mezzanotte, un fenomeno che si verifica in estate nei luoghi a sud del Circolo Polare Artico che, essenzialmente, non vedono il sole tramontare anche per mesi interi, come nello Svalbard, dove il cielo si tinge di una luce giallo-rossastra di notte da aprile fino ad agosto.
Posso anche solo dimenticarmi di parlare di uno degli spettacoli che più di tutti ho aspettato, ricercato, trovato e amato nel mio viaggio in Norvegia, la magica aurora boreale? Ancora oggi la ricordo come una delle “poesie del cielo” più emozionanti a cui abbia mai avuto modo di assistere, la vera espressione di una natura senza confini che tutto può e tanto può dare a chi, anche se impaziente, riesce ad aspettare che la natura faccia il suo corso. Anche aspettando ore al freddo e al gelo… Ma che importa quando quella che ti si apre davanti è una vera e propria esperienza da portare nel cuore per tutta la vita?
Salpando su una crociera verso il Nord Europa con le migliori compagnie di navigazione a bordo di navi eleganti e raffinate, potrai non solo godere di comfort e ospitalità disegnati su misura di ospiti che di una vacanza apprezzano soprattutto il relax, ma anche assaporare senza fretta, con i tuoi ritmi, un paesaggio incantevole che difficilmente riuscirai a dimenticare.
Molte compagnie di crociera propongono offerte e pacchetti molto convenienti, che ben si adattano alle esigenze di quei viaggiatori che hanno poco tempo a disposizione e non vogliono spendere una fortuna ma che magari desiderano un’esperienza di comfort e lusso accessibili a tutti, una fortuna che normalmente non sarebbe possibile trovare in un tradizionale viaggio a terra.
Uno dei migliori portali a disposizione, che vi consiglio è Agua Travel, piattaforma di prenotazione online di riferimento per alcune delle più grandi compagnie di crociera in tutto il mondo. Il sito rappresenta la soluzione ideale per scoprire alcune tra le migliori offerte per un viaggio in crociera, anche in modalità last second: vi basterà selezionare un porto di partenza e delle date di riferimento per trovare la lista completa degli itinerari ai prezzi più vantaggiosi.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento