Percorsi Enogastronomici: Dettori e l’anima della Sardegna
2012/01/19 1:00 PM
Testo e foto: Gabriele Merlo
“Cos’è la Sardegna?…Di certo non solo le bellissime spiagge o tantomeno gli yacht e il Billionaire…la Sardegna è tutt’altro…E’ un intero continente!“
Con queste parole si presenta il Vigneron Alessandro Dettori proprietario e viticoltore delle Tenute Dettori in località Badde Nigolosu del paese di Sennori.
Ho ascoltato e conosciuto Alessandro Dettori ad un incontro di degustazione organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Milano, lo scorso giovedì 12 gennaio ed ho subito capito una cosa, questa persona e la sua filosofia non hanno mezze misure, o si amano o si odiano, così come i suoi vini!
Ma torniamo alla prima frase, la Sardegna è veramente un continente, in questa meravigliosa isola si possono trovare tantissime e diverse aree geologiche e climatiche; ogni paese parla un proprio dialetto che spesso risulta di difficile comprensione anche per le località situate a pochi chilometri di distanza, ed anche dal punto di vista enogastromico lo scenario non cambia. Pensate che esistono circa 40 terroirs differenti. Il termine francese terroir indica un’area ben definita dove le interazioni tra condizioni naturali, chimiche e fisiche, le viti, il clima e il terreno determinano la realizzazione di un prodotto unico e specifico e identificabile con il proprio territorio.
I vini di Alessandro Dettori sono proprio questo, un concentrato di territorialità!
I suoi vini sono catalogati come Romangia IGT e non come Cannonau di Sardena DOC, proprio perchè a suo parere è errato avere una DOC che comprenda un’isola-continente intera.
La Romangia è una zona geografica collocata tra Porto Torres, Sassari e Castelsardo che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. E’ composta dai Comuni di Sorso e Sennori ed è una delle Zone Storiche del Cannonau, questo vino infatti si produce in questa terra da centinaia di anni, pensate che il primo atto notarile in cui si parla del Cannonau e di questa zona risale al 1500.
Un vino nasce anche grazie alle persone, agli agricoltori che coltivano la vite e lo producono, qual’è dunque la storia e la filosofia delle Tenute Dettori?
Alessandro Dettori nasce come vigneron nel 1998 quando eredita le tenute e i vigneti alla morte di suo nonno, una persona schietta e concreta, un vero vignaiolo/pastore sardo.
Quando decide di abbandonare la precedente carriera e dedicarsi alle vigne sa poco o nulla di viticoltura ma è animato dal desiderio di fare i propri vini alla propria maniera e di portare avanti la tradizione iniziata dai suo discendenti e dal nonno.
Agli enologi che in passato gli consigliarono di tagliare i propri vini con Syrah, Merlot e Cabernet lui rispose con questa frase presente sul proprio sito internet: “Io non seguo il mercato, produco vini che piacciono a me, vini del territorio, vini di Sennori. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano“.
Questo è il Vigneron Alessandro Dettori, un artigiano del vino, e fedele alla sua filosofia coltiva i propri vigneti senza utilizzare alcun prodotto chimico di sintesi, ad eccezione di zolfo e rame, poiché non vuole che la sua terra venga inquinata.
I vini Dettori sono naturalmente imperfetti, ogni bottiglia è diversa dall’altra, ma non sono vini difettati, essi esprimono lo spirito della terra e della vigna e la filosofia produttiva di Alessandro.
I vini assaggiati durante questo incontro, ossia il Monica Chimbanta, i tre diversi Cannonau Tuderi, Tenores e Dettori e il Moscato Moscadeddu hanno rappresentato pienamente quanto ho scritto sinora.
Non descriverò la miriade di profumi sentiti in quei bicchieri o le sensazioni uniche provate all’assaggio, c’è chi può farlo meglio di me, mi limito solo a dire che i suoi vini esprimono semplicemente la natura selvaggia della Sardegna.
Ad ogni assaggio si assapora il caldo, il sole, la campagna, la macchia mediterranea, il mirto, il mare e il salmastro. Sono dei vini legati indissolubilmente ad un territorio e ad una storia secolare.
Ed ora non mi resta che organizzare una trasferta a Badde Nigolosu per poter chiacchierare nuovamente con il Dottor, Vigneron, Agricoltore Alessandro Dettori e poter assaggiare ancora i suoi prodotti, questa volta osservando dal vivo il meraviglioso panorama della campagna sarda al tramonto e assaporando i profumi non solo del vino, ma anche della natura.
INFO SULLE TENUTE DETTORI:
Località Badde Nigolosu
07036 Sennori (SS)
Tel.: 0799737428
Fax: 0792977560
info@tenutedettori.it
All images by La Ste. Don’t use or copy without permission
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento