C’erano sere in cui mi ritrovavo con gli amici nel centro di Milano con il mio drink in mano e ad un certo punto vedevo passare tram pieni di palloncini, strobo da discoteca, deejay e gente allegra. Ora che ci ripenso, avevano tutta l’aria di essere ubriachi più che allegri e li invidiavo perché sembravano divertirsi un sacco. Avevo sentito parlare della festa sul tram ma non avevo mai partecipato, pensavo solo che fosse una figata e che prima o poi avrei preso parte ad un evento del genere.
Da buona sociologa, quando la mia amica mi disse che ne stava organizzando una, colsi l’occasione per salire sul tram e studiare la specie umana indaffarata a festeggiare. 😀
Per partecipare ad una festa sul tram non devono esserci per forza motivi particolari: eventi, compleanni o feste di laurea, questo modo di festeggiare può essere comunque una valida alternativa ai soliti party. Basta raccogliere il numero di partecipanti (circa una trentina) e dividere la cifra di noleggio di un tram storico che si aggira sulle 500€ e poi aggiungerci gli ulteriori costi. Dipende tutto da come volete impostare il party, solitamente ad una festa sul tram non deve mancare alcol a volontà, cibo, bicchieri e piatti di plastica e sacchetti per l’immondizia. I gruppi disposti a spendere di più affittano solitamente anche un deejay, altrimenti si può contare sulla diffusione audio.
Vi dico come mi sono sentita appena salita sul tram: rinchiusa, schiacciata come una sardina, con troppa poca confidenza con il mio vicino ma con la sua ascella a stretto contatto. E ancora, con poco equilibrio e la voglia di scappare. Questa è la sensazione che vi accompagnerà per i primi dieci minuti mentre nella vostra testa ronzerà insistentemente una sola domanda “Perché ho speso 40€ per fare di sera ciò che aborro fare durante una normale giornata lavorativa?”
Questo pensiero scivolerà via presto, come il secondo bicchiere di rum giù per la vostra gola. Poi comincerete a divertirvi, a trovare spassosissimo il fatto di girare per i quartieri migliori di Milano: saluterete il Duomo, scorgerete il Castello Sforzesco illuminato a sera, curioserete tra i gruppi di alternativi in Colonne di San Lorenzo. E Milano avrà un sapore diverso. Potrete anche fermarvi e scendere in alcuni luoghi con fermate prestabilite.
Qualche consiglio per divertirvi di più ad una Festa sul Tram
E’ un Tram, non una discoteca, quindi mettetevi relativamente comodi. I tacchi sono sconsigliati perché è molto difficile stare seduti.
Come avrete già capito dalle mie premesse, la festa in tram non è adatta agli astemi. Non si tratta per forza di ubriacarsi ma di dare quella spintarella in più, giusto per trovare divertente il fatto di stare accalcati in trenta su un mezzo pubblico. Solitamente non lo è, divertente!
Trovate la gente giusta. Andare ad una festa sul tram con chi parte già con la voglia di tornare a casa non ha senso, trovate l’anima della festa e stategli vicino, le risate sono assicurate per tutta l’ora di tragitto.
Socializzate con la gente al di fuori del tram. Salutate, offrite un drink dal finestrino, fate di tutto ma vi prego, smettetela di fare foto e di smanettare con il vostro telefonino. In questa situazione, neanche io vi giustificherei.
Il mondo è lì, fuori dal Tram!
Se volete maggiori info per affittare un tram, date un occhio qui
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 4 commenti
Quando abbiamo organizzato la festa, prima del maggio 2012 non era ancora in vigore il divieto…purtroppo a causa di gente esagerata ora non é più possibile portarne! Il che rende tutto molto triste!
ma il divieto non è in vigore dal 2009?
In effetti ho controllato ora la pubblicazione del mio album foto su fb, la festa è stata organizzata nel novembre 2008…mamma, quanto tempo è passato! :S E comunque si, il divieto è in vigore dal 15 maggio 2009 se non sbaglio! Farò un aggiornamento sotto al post, grazie per la segnalazione 😉
vi hanno permesso di portare alcoolici su? teoricamente non sarebbe vietato? chiudono un occhio?
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento