GHOST
1

Il Parco di Montevecchia e i misteri delle tre Piramidi

Parco di Montevecchia

Parco di Montevecchia

Dove potevo sposarmi io se non in un luogo pieno di fascino e, diciamolo pure, parecchio misterioso.
Giuro, però, che quando ho scelto la location non ne sapevo nulla.
È stata poi la mia curiosità a portarmi fino a qui, dopo aver scoperto che all’interno del Parco di Montevecchia, in provincia di Lecco si ergono tre colline dette anche le Piramidi di Montevecchia.
Chi abbia costruito queste piramidi non è dato saperlo. Ed esiste un vero e proprio dubbio anche sull’epoca in cui vennero costruite, quel che è certo è che esse sono disposte esattamente come le stelle della cintura di Orione, analogamente alle più celebri piramidi egizie di Giza.
Non mi sto inventando nulla, andate a farvi un giro in rete se non mi credete, le ha scoperte nel 2001 l’architetto Vincenzo di Gregorio.

Le Piramidi di Montevecchia

Le Piramidi di Montevecchia

Gli enigmi si affollano l’uno sopra l’altro e c’è anche chi è pronto a giurare che ci siano di mezzo gli alieni.
Apparentemente sembrano tre colline ma l’osservazione satellitare svela qualche enigma in più. Base, lati e pendenza delle strutture geologiche sono identiche, situazione impossibile in natura. Esse sono, se pur ricoperte di terra e vegetazione, tre piramidi a gradoni con stesso orientamento.

All’interno del Parco di Montevecchia però, non si vive di soli misteri. Il trekking è un piacevole passatempo fra vigneti e prati verdi. Le morbide colline circondano l’ambiente rendendolo base ideale per agriturismi che offrono soggiorni in totale tranquillità.
Vi segnalo l’Oasi di biodiversità Galbusera Bianca, un Borgo agricolo sostenibile in un complesso ristrutturato con camere a tema. Potrete scegliere la stanza del fieno, oppure quel viaggiatore, del contadino, o del giardiniere, del ferro o con l’amaca.
Potrete scegliere di mangiare all’osteria vegetariana, che coltiva e offre prodotti a chilometro zero, rigorosamente biologici.
Vengono organizzati eventi come le tende in mezzo ai prati per Green Take Away, banchetti, cerimonie e pic-nic.

Tutti ottimi motivi per visitare questo parco lombardo che poco ha da invidiare a quelli di altre località.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 1 commento

  • Ciao Stefania,
    vorrei pubblicare un piccolo articulo in tedesco sulle piramidi di Montevecchia nel sito disopra, per farle conoscere anche in Germania. E un sito non-commerciale.
    Sarebbe possibile usare le due foto del tuo articulo?
    Te sarei molto grato.

    Ferdinand Speidel

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *