Parliamo di Australia, la terra dei canguri e dell’Outback, dell’Opera House e dell’Uluru (il monte sacro degli aborigeni), della barriera corallina e di uno stile di vita davvero easy. Parliamo di Australia, ma focalizziamoci soprattutto su Melbourne, per scoprire una città cosmopolita, motore economico e culturale, e uno dei suoi luoghi cardine dove spendere il tempo godendo della sua atmosfera rilassata.
Spulciando tra guide e web ho scoperto Federation Square, il vero fulcro vitale della seconda città più grande dell’isola, e un volo intercontinentale Emirates che dall’Italia mi permette di conoscere questa piazza moderna, architettonicamente avveniristica, diventata un punto di ritrovo per locals e turisti, raggiungendo tutt’oggi oltre gli 80 milioni di visitatori.
Inaugurata nel 2002, la Fed. Square è uno spazio polifunzionale che accoglie musei, caffetterie, ristoranti con cucine dal mondo, bar, negozi specializzati, oltre a eventi di livello mondiale su palchi sia all’aperto che al chiuso, in una superficie complessiva di oltre 30 mila mq. Nei suoi spazi vengono ospitati ogni anno oltre 2.000 eventi tra festival, mostre, spettacoli, forum, film, concerti e sfilate di moda. Praticamente una fonte pura di energia vitale.
Adagiata sulla riva dello Yarra River, nella zona centrale di Melbourne, la parte al chiuso (The Atrium) è stata costruita su un ponte in cemento sopra la linea ferroviaria e a colpo d’occhio caratterizza il panorama, incorniciato sullo sfondo dai grattacielo di vetro e acciaio. La facciata poi è davvero particolare, perché è formata da panelli di arenaria, triangolari e incastrati in maniera irregolare che giocano coi riflessi del sole e di notte vengono illuminati da luci colorate.
Il complesso ha la forma di una U e abbraccia il grande spazio aperto, suddiviso tra St. Paul’s Court e The Square. Il pavimento di quest’area è degno di nota, perché sembra un pavé che sa di vecchia Europa: sono infatti i Bluestones, posizionati a comporre un’opera d’arte urbana progettata da Paul Carter e intitolata ‘Nearamnew’. La sola piazza principale ne ha ben 470.000, con sfumature in color ocra per richiamare l’atmosfera dell’Outback.
Tra gli spazi conviviali dove attardarsi, godendosi il via vai, sono state disposte delle aree coperte da alberi di eucalipto, così diffusi sul territorio australiano e chiaro richiamo alla natura di quest’isola. E come se non bastasse, Fed. Square funge anche da centro per una diversificata proposta di esperienze turistiche, tra cui: visite guidate, noleggio di biciclette, crociere fluviali, escursioni di una giornata e altri numerosi servizi turistici gratuiti, disponibili presso il Visitor Centre cittadino. Come non approfittarne, per conoscere meglio anche altri aspetti di Melbourne?
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento