Lo specchio dei sette colli di Varese
2011/12/09 4:36 PM
Forse non tutti sanno che Varese è circondata da sette colli proprio come Roma dove, nei secoli, l’aristocrazia prima e poi la borghesia milanese hanno costruito le loro ville di campagna.
L’ideale per un week end di vero relax consiste nel sistemarsi nell’Hotel “
Relais sul Lago” per concedersi due o tre giorni alternando il piacere del centro spa
La fonte, alla bellezza del lago e dell’isola di Virginia e alla tranquillità donata dall’ambiente circostante composto da distese verdi e natura rigogliosa.
Andando a passeggio per il borgo, si può notare come questo
centro storico, che si snoda attorno alle piazze principali come San Vittore, Montegrappa, del podestà e Carducci, faccia mostra dei suoi caratteristici portici, ricordo della tradizione mercantile che contraddistinse la città per tutto il medioevo. E’ questo il salotto di Varese, dove si trovano i locali di ristoro e le maggiori boutique di moda dove potrete dedicarvi allo shopping, o riposarvi in un caffè sorseggiando un bicchiere di vino.
Lo scenario lacustre è un piacere per gli occhi. le colline, che fanno da cornice a questo specchio, degradano costellate di campanili che indicano i centri abitati.
E’ possibile, percorrere tutt’intorno al lago, un sentiero composto da una pista ciclabile immersa nel verde che permette di rimirare gli scorci più suggestivi della zona.
Verso ovest tra i canneti e le ninfee si nasconde un isolotto: è l’Isola Virginia, dedicata alla Contessa Virginia, consorte di Andrea Ponti.
Questa gita è l’ideale per coppie, amici e famiglie che volendo possono affittare una bici in un negozietto di quelli sparsi sul territorio e osservare il panorama da tutti i punti di vista.
|
|
Il percorso della pista ciclabile |
Come arrivare:
Visualizzazione ingrandita della mappa
All images by La Ste. Don’t use or copy without permission
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Da piccola non passava anno che non facessi almeno una settimana sulla neve in Valtellina. I miei affittavano una c...
Come promesso torno a parlarvi della mia bella Regione, la Lombardia che a volte cade un po’ vittima dei luoghi c...
C’è chi giudica macabro passeggiare fra i vialetti silenziosi di un cimitero, camminare affondando la ghiaia...
Ci sono 2 commenti
interessante la mappa della pista ciclabile. dove l’avete trovata?
suggerirei di essere preparati ai 23 km di pista ciclabile… onde evitare dolori molesti…
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento