#EppureMilano
2

I fantasmi di Milano

fantasmi di milano

Tanti quanti sono i suoi scheletri nell’armadio, tante sono le storie e le leggende legate ai fantasmi e ai fenomeni paranormali di Milano.
Che ci crediate o no, dopo aver parlato dei suoi misteri, mi piacerebbe proprio raccontarvi delle storie, e sfido anche i più coraggiosi poi a percorrere le strade di questa città, magari in una nebbiosa sera di novembre (visto che sulla nebbia e su Milano se ne sono dette tante, aggiungiamoci del mistero). Potrà forse capitare di provare una sensazione strana, come una presenza sorda: che non siate soli?!
È possibile che abbiate fatto degli incontri particolari senza saperlo.

Andiamo a conoscere i fantasmi di Milano

Carlina il fantasma del Duomo

Iniziamo dal fantasma che si dice popoli il monumento più importante di Milano: il Duomo! Carlina è il suo nome, ed è il fantasma di una giovane donna che in molti testimoniano aver visto completamente vestita di nero.
Carlina morì mentre era in viaggio di nozze a Milano. Era salita con il suo sposo sul Duomo quando all’improvviso cadde nel vuoto.
Tragedia, vero?
Ancor più grave è che si narra che il suo corpo non venne più trovato.
A proposito, siete mai saliti sul Duomo di Milano?
duomo

I più arguti si staranno poi chiedendo perché mai una sposa dovrebbe essere vestita di nero:
A parte le ipotesi di iella, posso dirvi che l’usanza di un tempo era quella di far vestire le spose a lutto, completamente avvolte nella seta nera, per ingannare gli uomini del feudatario del luogo che si arrogava il primae noctis, cioè il diritto di consumare la prima notte di nozze con le giovani appena sposate.
Carlina però, custodiva un segreto: prima di sposarsi si era concessa ad un uomo rimanendo incinta. Te capì la Carlina?!
La leggenda narra che l’angoscia dovuta al suo inconfessabile segreto la inquietò al punto di farla cadere nel vuoto.

Sono molte le testimonianze che raccontano di questa inquietante figura vestita di nero con gli occhi bianchi che si dice appaia nelle foto, alle spalle dei novelli sposi che escono dal Duomo di Milano.
E fatevelo un bel selfie con Carlina, no?!
Scoprite la zona del Duomo

La Dama velata che sa di violetta

Sempre di una dama nera si parla, anche se ci spostiamo all’interno del parco del Castello Sforzesco. Qui si dice vaghi il fantasma della Dama Velata, una bellissima donna vestita di nero e profumata di violetta alla ricerca di qualche uomo che le tenga compagnia.
castello sforzesco milano

Che ripensandoci, non è che queste leggende siano a favore delle donne, eh!
Insomma, storie tramandate narrano che essa accolga gli uomini nella sua alcova per fare l’amore ma che nessuno di quelli che abbia tentato di vederle il volto sia sopravvissuto.
Scoprite la zona del Castello Sforzesco

Il serial killer di Milano

Mentre passeggiate per i viali di Brera, una delle zone più esclusive di Milano, potrà capitarvi di sentirvi avvolti da una strana aria gelida, anche in agosto. Che sarà mai?
Potrebbe trattarsi del fantasma di un crudele serial killer, Boggio Antonio (documentatevi qui, è storia vera!), detto anche il Mostro della via Bagnera, che uccise molte donne attirandole nel suo negozio e che ancora starebbe vagando per queste zone della città importunando i passanti.milano_brera
Scoprite la zona di Brera

Sophia Kalogheròpoulos

L’ultimo fantasma di cui voglio parlarvi è il più famoso anche se, in un primo momento, vi sembrerà di non avere mai sentito questo nome.
Impossibile che non la conosciate, è stata una delle figure di spicco di Milano.
Stiamo parlando di Maria Callas, che ogni tanto si dice appaia sul palco della Scala. Non male come posto dove fare le proprie apparizioni, non vi pare?
Scoprite la zona della Scala

Ora che sapete tutto, che ne dite di un bel tour alla ricerca dei fantasmi più famosi di Milano?

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 2 commenti

  • Lanzoni Fausto scrive:

    Interessante, vorrei capirne di più sull’argomento

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *