Sia io che moroso adoriamo i film horror, siamo per i luoghi misteriosi e quando si tratta di organizzare qualcosa di mostruoso, siamo sempre in prima linea, festa di Halloween compresa.
In occasione di Halloween, ma non solo, ne approfitto per dare qualche consiglio sui luoghi da visitare intrisi di misteri a chi come noi ama il brivido.
Il Cimitero di Père-Lachaise a Parigi (Montparnasse) è soprattutto un cimitero di gran valore che ospita personaggi illustri che vanno da Oscar Wilde, a Jim Morrison, passando per Auguste Comte. Ci sono stata in una mattinata di fine novembre e devo dire che l’atmosfera è davvero tetra. E’ un luogo di culto pregno di mistero, nobilissimo ma che al tempo stesso lascia addosso un velo di tristezza. Il suo silenzio è qualcosa di denso, indescrivibile. Vi consiglio di ritirare la mappa e perdervi fra le sue vie, ammirando la bellezza decadente delle tombe, in alcuni casi molto antiche.
Se vi trovate a Londra, non dovreste perdervi il tour delle tappe percorse da Jack lo Squartatore. Si tratta di un tour a piedi per le strade di Whitechapel. Solitamente si svolge nel tardo pomeriggio del venerdì, è disponibile in italiano e sarete accompagnati da una guida che vi indicherà i punti salienti della Londra dei romanzi di Dickens, quella oscura e misteriosa.
Edimburgo, che è la prossima meta che visiteremo in gennaio (guarda reportage qui) è sede di molti ghost tour autorizzati, è qui che sono stati girati film come Harry Potter e Dottor Jekyll e Mister Hide e si dice che abbia uno dei cimiteri più infestati al mondo. Basta girare cinque minuti in rete che subito si possono avere informazioni su storie vere o presunte leggende che siano, di strane presenze che vagano per la città. Sicuramente vi sapremo dire meglio al nostro ritorno.
Ultimo consiglio ma non per ordine d’importanza riguarda una destinazione italiana. Ovviamente, per parlare di fantasmi non occorre andar lontano, anche il nostro paese è pieno di angoli intrisi di mistero. Ad esempio io ho visitato in notturna il Castello di Azzurrina, situato a Montebello di Torriana (Rimini) cui una leggenda narra di una bambina che scomparve fra le mura del castello mentre giocava a palla e non fu più ritrovata.
La visita è suggestiva perché oltre a narrare della leggenda, permette una panoramica di molte stanze del Castello che sono tutt’oggi oggetto di ricerche di parapsicologi che testimoniano la presenza di entità all’interno della struttura. La storia dice che in questo castello venivano imprigionate persone e torturate fino a farle morire. Durante la visita si può anche entrare nella piccolissima sala dove esse venivano rinchiuse, claustrofobica.
La parte più coinvolgente, quella che vi farà balzare il cuore nel petto, è l’ascolto della registrazione che sembra aver catturato la voce di azzurrina, un lamento straziante assieme al tonfo di una palla, il tutto avviene al buio, in una dei corridoi dove si dice che la bambina si sia persa.
E voi, avete mai partecipato a ghost tour, o visitato luoghi misteriosi? Se si, non vi resta che consigliarceli!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Ho letteralmente adorato anche io il Cimitero di Père-Lachaise, vale assolutamente la pena “visitarlo”. Vi si respira un’atmosfera davvero surreale!
E’ davvero bello e soprattutto enorme!
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento