Punto di ritrovo all’Agenzia Julia Travel; tempo di radunare i partecipanti e consegnare le audioguide e si parte.
Nel biglietto è compreso il trasporto in autobus fino a Montserrat (circa un’ora di viaggio da Barcellona), guida ufficiale bilingue (spagnolo e inglese), degustazione di liquori tipici a destinazione, trasporto al Monte su treno a cremagliera e biglietto per la mostra audiovisiva.
Cinque ore di tour in un luogo fuori dal tempo, lontano anni luce dal caos e dalla movida di Barcellona. Non che non ci sia piaciuta, anzi!
Ma quando si è trattato di decidere fra le escursioni da prendere in considerazione, abbiamo scelto il tour in treno a cremagliera a Montserrat perché ci è sembrato un buon compromesso per coinvolgere anche Viola.
Montserrat è il monte più importante della Cataluña che si trova a circa 50km da Barcellona.
Il panorama che vi si staglierà davanti sul treno a cremagliera è spettacolare; il più suggestivo biglietto da visita sono le conformazioni rocciose che potrete ammirare ancor prima di mettere piede giù dal treno.
Non è un monte alto, la vetta conta qualcosa più di 1.200 metri e da alcuni punti, in giornate limpide, si vedono anche le isole Baleari.
Le sue forme particolari sono dovute al processo dell’acqua che negli anni le ha plasmate a suo piacimento; Montserrat è stato infatti sommerso dall’acqua per molto tempo.
Per il panorama, certamente e per arrivare al belvedere; la vetta della montagna riconoscibile grazie ad una croce.
Molti praticano la meditazione a Montserrat, approfittando del luogo mistico e del silenzio circostante.
Per il Monastero Benedettino Maria de Montserrat, importante luogo di pellegrinaggio che ospita la Vergine Nera, famosa per le leggende legate alla sua storia.
Per me la parte migliore, oltre alla spiritualità, è poter ammirare questo patrimonio storico e culturale incastonato in mezzo alle montagne tondeggianti. Un colpo d’occhio considerevole.
Per il coro di bambini di Montserrat, L’Escolania. Famoso in tutto il mondo per la musica di ottimo livello che produce.
Per il treno a Cremagliera; anche solo il viaggio panoramico vale l’esperienza stessa.
Per visitare il Museo, uno dei più importanti ma sconosciuti della Cataluña.
Il museo è diviso in tre sezioni: quella preistorica, nella quale sono esposti diversi ritrovamenti di quest’epoca rinvenuti nella montagna circostante; quella dell’Oriente biblico, con materiale archeologico relativo alla Bibbia e, infine, la Pinacoteca, con opere dal 1500 ai giorni nostri, fra le quali opere di Dalí, Picasso e El Greco ed uno dei capolavori della maturità di Caravaggio, il San Girolamo in meditazione.
L’esperienza della gita fuoriporta a Montserrat è stata unica nel suo genere: un’alternativa alle attività classiche da fare a Barcellona.
Se invece preferite rimanere sull’ordinario, vi consiglio di prenotare online con musement la visita guidata alla Sagrada Familia in modo da saltare le code, avere una guida che vi introduca alla sua storia e godervela senza stress.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento