Le mie origini sono mezze toscane ma udite, udite… non avevo mai assaggiato la vera Fiorentina prima di essere ospite presso l’Agriturismo La Paneretta.
Il weekend passato per Dog Trip, è stato quello delle prime volte visto che non ero mai stata neanche nel Chianti, non avevo mai avuto l’onore di vedere le distese dei suoi vitigni e mai avevo assistito ad un tramonto in una cornice così bucolica.
Appena ho messo piede nell’agriturismo mi è venuto il buon umore, che come voi sapete, stimola la fame. Gli ambienti del Castello Paneretta sono molto curati e personalizzati dai proprietari, due simpatici signori che vivono in perfetta armonia e rispetto con animali e natura.
Oltre ad aver fatto delle gran camminate all’aria aperta in mezzo alla natura con la mi cagnolina, ho davvero apprezzato il momento della cena che qui all’Agriturismo è un vero e proprio momento conviviale.
Sediamo tutti in un unico tavolone con i proprietari, io, Valerio (Tilde ai nostri piedi) e una decina di sconosciuti che ci ho messo un bicchiere e mezzo di Chianti a farmeli amici.
Tutti svizzerotti, tranne due inglesi quasi subito allegri, di quell’allegria buona che solo un ottimo vino può dare. Di fronte a me ho una finestrella che dà su uno di quei tramonti così struggenti e rosei che per un attimo dimentico l’antipasto (due mega bruschette condite con olio fresco e pomodorini essiccati) e corro fuori a scattare qualche foto che non renderà mai giustizia alla realtà.
Quando torno dentro il calore del caminetto mi avvolge e ho la fortuna di assistere alla preparazione della fiorentina che viene posta a fette alte circa cinque centimetri, tutte unite dal classico osso a T.
La cottura avviene alla brace, senza fiamme e senza alcun condimento. Le bistecche rimangono appoggiate sulla griglia in verticale e man mano che i minuti passano, sulla superficie si crea quella crosticina gustosa che dà un tocco in più alla carne cotta in questo modo.
Il cuoco ordina “a tavola” e io mi faccio corrompere senza indugi, mi passano il piatto con la Fiorentina e sento tutto il peso della sostanza. Si tratta di chili e chili di carne succulenta e gustosissima che con il chianti che viene servito si sposa alla perfezione.
Oltre alla Fiorentina, che è una delle prelibatezze di questa zona, all’Agriturismo Paneretta proverete una colazione eccezionale: verdura e frutta coltivata in orti biologici, marmellate e pane fatti in casa.
Ho adorato la cura nei dettagli che spiega senza parole la passione dei proprietari: guardate ad esempio la foto qui sotto, le sedie azzurre, i colori della frutta e i fiori freschi danno un tocco di luce all’arredamento semplice e ricercato al tempo stesso.
Insomma, se vi doveste trovare in giro per le colline del Chianti e vi venisse una voglia improvvisa di farvi coccolare, magari anche con il vostro 4zampe, vi consiglio questo posto genuino; qui vi sentirete come a casa.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento