Ristorante il Rugantino a Milano. L’oro che luccica
2011/11/30 6:20 PM
|
L’entrata del Rugantino |
Due situazioni diverse mi hanno portato, attraverso un simpatico gioco del destino, a capovolgere il mio punto di vista.
Una calda serata d’estate in Colonne a Milano, birra alla mano e pensieri leggeri che corrono nell’aria tra le risate e le chiacchiere di amici.
Seduta su di una panchina, lo sguardo si sofferma sulla finestra di uno dei ristoranti più famosi della zona, il Rugantino. Ho sempre pensato che fosse un locale dal quale tenersi a debita distanza, il proverbiale specchietto per le allodole, pieno zeppo di stranieri pronti a farsi spennare, con menù turistico e prezzi stellari. Ad ingannare i passanti, la vista (degna di nota) delle famose e antiche colonne di S.Lorenzo, romantici reperti superstiti della Milano imperiale.
Un martedì di fine novembre, fuori tira quel freddo tipico dell’inverno, l’aria sa di neve nonostante lo smog. Seduta su una comoda sedia bianca imbottita con del velluto e illuminata dal flebile luccichio della candela, reggo un calice di buon vino rosso mentre osservo, al di là del vetro, la panchina solitaria di cui prima parlavo.
Il Rugantino è un locale da cui ci si aspetta poco. Questo perché pare che la sua vista, appaghi abbastanza i sensi dei suoi ospiti, tanto da farne dimenticare la fame.
Non è così.
Le portate sono abbondanti e si presentano in maniera indiscutibile. I sapori sono vivaci, data l’impronta prettamente romana del menù, i camerieri sono gentili e non troppo servizievoli, i prezzi non sono esageratamente alti (non aspettatevi comunque le cifre di un’osteria).
Se non tutto è oro quel che luccica, si può dire che io sia stata fortunata.
Unica stonatura, la pasta servita un po’ troppo al dente (solo una delle due porzioni, precisamente la carbonara, perchè i bucatini cacio, pepe e pachino erano perfetti).
Pollice alzato per l’abbondanza e il gusto deciso dei piatti. Il mio consiglio è quello di tenervi una bottiglia d’acqua vicino al letto, la notte successiva alla cena.
Ah…un piccolo dettaglio che per alcuni può essere fatale nello scartare questo locale ma che a mio parere non è determinante, anzi: i cani sono ben accetti (ne ho visti 3 di piccola taglia educatamente accucciati vicino al loro padrone).
Adatto a chi: vuole cambiare incredibilmente punto di vista.
Ulteriori info:
Via dei fabbri, 1 (Colonne di San Lorenzo), 20125 Milano
Tel. 02.89.42.14.04
Fax 02.83.24.96.86
Info-line: 333.79.43.281
Aperto: dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 01.00
Carte di Credito: AmericanExpress, Visa, MasterCard, Diner’s Club, Maestro
Visualizzazione ingrandita della mappa
All images by La Ste. Don’t use or copy without permission
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento