Cascate di adrenalina: rafting in Valsesia
2011/12/01 10:51 PM
Un week end all’insegna delle emozioni, dello sport estremo. Circondati da un paesaggio incontaminato che niente ha a che fare con quello che si lascia in città: fare rafting e gli altri sport acquatici inValsesia è stata un’ esperienza unica.
Due giorni alle pendici del Monte Rosa, sulle rive del fiume Sesia, pronto ad accogliere gli appassionati di ogni tipo di attività fluviale.
Questo è il punto di ritrovo di canoisti di tutta Europa e sede dei Mondiali di canoa e kayak nel 2002.
La mia esperienza con il Rafting in Valsesia
La varietà dei tratti della zona, rende questo posto una palestra fluviale sia per principianti che per atleti agguerriti.
Una vasta area verde, dove abbandonarsi alla vita di campeggio, alle serate in compagnia di amici grigliando nelle apposite aree barbecue e attendendo ansiosi la prossima discesa.
Kayak, Rafting, Canyoning, Hidrospeed, sono solo alcune delle attività fra quelle da provare.
Vediamole nel dettaglio:
Kayak
– Kayak; uno sport per tutti, né difficile, né pericoloso. Si tratta solo di procedere per gradi. Consiste in percorsi con canoa, che permettono di osservare paesaggi incantevoli ed acque limpide scegliendo fra divertimento, relax, sfida o avventura.
Rafting
– Rafting; questo è un divertente ed emozionante sport di gruppo che consiste nella discesa del fiume su appositi gommoni in grado di portare equipaggi di 6/7 persone più la guida. Requisito necessario è saper nuotare. Prima della discesa la guida impartisce una lezione teorica dando ai partecipanti dei semplici suggerimenti su come affrontare il percorso in sicurezza. Il percorso dura circa 4 ore (2 in acqua).
Canyoning
– Canyoning; a mio parere una delle esperienze migliori provate in questo campo. Chiamato anche torrentismo, consiste nella discesa a piedi di torrenti con fortissima pendenza che formano gole e forre. Accompagnati da una guida che insegna durante a discesa le tecniche di base (nel nostro caso molto simpatica) si cammina seguendo il corso del fiume in mezzo a gole, scivolando in toboga di roccia, superando a nuoto e con tuffi scivoli d’acqua e cascate, o nei casi più impegnativi, calandosi con la corda dalle rocce. Durante la discesa, ognuno avrà modo di dosare le difficoltà secondo il proprio carattere.
Alcuni punti in cui è possibile tuffarsi sono veramente alti (circa 7 mt di altezza o più).
Hydrospeed
– Hidrospeed; attaccati ad un bob galleggiante si scende per le rapide, completamente sdraiati. Lasciatevi trasportare dalle fredde e spumeggianti acque del Sesia e godetevi il panorama mozzafiato.
Questa è la vacanza ideale per chi vuole prendersi una pausa dalla città e ritrovare il proprio lato più selvaggio. Tornerete a casa con una marcia in più, consapevoli di aver risvegliato il vostro istinto avventuriero.
Vi lascio i contatti del Centro presso il quale ho soggiornato:
Centro Canoa Rafting Monrosa
Via Roma, 1
13020 Balmuccia (VC)
info@monrosarafting.it
0163-75298 (da aprile a settembre)
0321-76696 (nel resto dell’anno)
Visualizzazione ingrandita della mappa
All images by La Ste. Don’t use or copy without permission
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
In occasione del b&b day, che cade il primo week-end di marzo e permette di soggiornare in alcune strutture per...
Questa è un’idea per un week end rilassante, non impegnativo e molto romantico (ma non per forza, eh!...
Quest’anno ho deciso di passare un Capodanno alternativo; sarà l’età che avanza, sarà che sono arri...
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento