La prima volta che misi piede a New York temevo che la Grande Mela mi avrebbe inghiottito con il suo via vai e che sarei tornata a casa sconvolta come un frullato.
Poi New York si è lasciata vivere e pur avendo scoperto che lei è mille città in una, mi sono sorpresa ad amare subito la sua confusione ma anche la grande pace che solo a New York puoi trovare in alcuni angoli più o meno conosciuti della città.
Di seguito selezionerò delle opzioni per rendere più organizzato il vostro viaggio.
Solitamente prima di partire creo un excel (o meglio, se ne occupa mio marito ad essere sinceri! Io sono la casinista della coppia, lui il precisino) in cui inserisco, tappa dopo tappa, le informazioni di base che mi serviranno durante il viaggio: molto basicamente inserisco il luogo, il pernottamento, metto in note se la colazione è compresa, se c’è parcheggio in caso di auto, inserisco i costi e le varie distanze.
Vi anticipo che New York non è una tappa super low cost ma con qualche accortezza si può risparmiare e rimanere su un budget medio.
Prima cosa da fare in assoluto, è tenere d’occhio le offerte volo fin da qualche mese prima della partenza. Io ho prenotato circa 2 mesi prima è ho pagato qualcosa come 380€ per un diretto con Emirates, viaggiando nel mese di febbraio. Ho volato comodissima e non mi sono neanche accorta di decollo e atterraggio.
Se vuoi opzioni più economiche puoi optare per compagnie che effettuino uno scalo: American Airlines, Air France, KLM, British.
Per viaggiare verso New York dovrai portare con te una serie di documenti indispensabili che ti elenco:
Passaporto: deve essere elettronico e in corso di validità. Questo vale anche per i minorenni. Non appena è nata mia figlia, sono corsa a fare il passaporto, non perché dovessi partire per chissà quale meta ma per sentirmi più libera qualora l’avessi fatto. Ricorda che il passaporto per un neonato rimane valido fino ad una certa età, poi sarà necessario rifarlo. Scriverò presto un post a tale proposito!
ESTA: L’ESTA è l’Electronic System For Travel Authorization ed è un documento che va richiesto in caso di viaggi di affari e/o turismo che non superino i 90 giorni di permanenza i suolo statunitense. Non serve il visto per New York, è sufficiente appunto l’ESTA, molto facile da richiedere; basta compilarlo online e stamparlo. Costa 14 dollari ed ha una validità di 2 anni.
Assicurazione di viaggio: la consiglio ovunque, a maggior ragione negli Stati Uniti dove la Sanità non è certo low cost. Acquistare una polizza assicurativa è assolutamente necessario!
A New York non sarà facile dormire a basso prezzo, soprattutto se vuoi pernottare nelle zone centrali, a Manhattan. Più ragionevoli i prezzi di Brooklyn, Long Island e altre zone un po’ più decentrate ma comunque facilmente raggiungibili grazie alla rete capillare di mezzi a disposizione ad ogni ora del giorno e della notte.
In altri casi ti avrei consigliato, come feci io, soluzioni come airbnb ma New York sta adottando una serie di politiche contro l’azienda a favore dei bisognosi di case popolari, scoraggiando così le attività illegali, che proibirebbero di affittare gli appartamenti per soggiorni inferiori ai 30 giorni.
Io ho usato sempre i mezzi pubblici; metropolitana in primis perché non è vittima del traffico copioso.
Consiglio di acquistare una card che permetta di viaggiare illimitatamente per un certo numero di giorni. Soprattutto se visiti New York per la prima volta, dovrai macinare chilometri e chilometri e spostarti in più parti della città e raggiungere le diverse attrazioni/punti d’interesse. Con una cifra totale di circa 30 dollari, sarai coperto per una settimana.
Ti consiglio però di provare anche qualche corsa in taxi; il mezzo giallo fa tanto film americano che solitamente hai sempre visto dal divano. Non dirmi che non hai mai sognato di sollevare il braccio ed esclamare taxi, magari rubandolo a Mister Ventiquattrore.
I taxi si pagano facilmente con Carta di Credito; a New York puoi permetterti di girare senza contanti!
In base a quelli che sono i tuoi interessi potrai scegliere uno degli n. mila pass esistenti sul mercato che ti faranno risparmiare soldi e tempo sui vari accessi.
Soldi, perché cumulando più attrazioni ci sarà un risparmio economico (io avevo acquistato una formula di 3 attrazioni al costo di due) e tempo, perché così facendo potrai saltare le file all’ingresso.
Il City Pass è un carnet di biglietti d’ingresso a 6 attrazioni tra le più popolari di New York ed ha una durata di 9 giorni e nel complesso permette un risparmio di circa il 40% sul totale.
Il New York Pass invece si basa sulla durata: permette l’ingresso a più di 70 attrazioni offrendo anche tour e altri servizi turistici, e il prezzo dipende dal tempo di validità della card in base al numero di giorni.
Sei pronto per organizzare al meglio un viaggio a New York? Se hai domande o dubbi, scrivimi nei messaggi o inviami una mail.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento