Parigi è una delle classiche capitali europee che ogni anno vengono visitate da milioni di turisti che si riversano in massa alla scoperta delle attrazioni principali e del fascino romantico di questa città.
Se è la prima volta che ti trovi a Parigi, sicuramente ti verrà voglia di partire dagli itinerari classici, di ripercorrere le tappe che storicamente hanno reso famosa questa città.
E così, stando due o tre giorni, ti ritrovi perennemente in coda per salire in cima alla Tour Eiffel, per fare un giro nei principali musei, per attraversare la Senna in Bateaux Mouches, per visitare il quartiere di Montmartre e così via.
Ma mettiamo caso che sia possibile spendere più giorni nella città dell’amore, oppure che ti ritrovi a visitarla per la seconda volta, l’ideale sarebbe discostarsi dai soliti circuiti turistici e viverla a ritmi più rallentati, godendo del suo fascino bohémien e passeggiando senza fretta per le vie meno conosciute.
Io che ho avuto una seconda volta a Parigi, ho messo via guide e cartine e mi sono ritrovata a inseguire l’istinto.
Dove mi avrà portato?
Seguendo la scia dei ricordi di ciò che mi ha entusiasmato, vi suggerisco 5 cose non convenzionali e addirittura low cost da fare a Parigi.
Fate shopping in uno fra le vie del nono arrondissement tra il boulevard Clichy
Attraversando il lungo vialone di Pigalle al ritorno da la Butte mi è venuta voglia di tagliare la strada passando per alcune viuzze laterali.
L’ultimo mio pensiero era fare shopping a Parigi dato che il giorno prima ero stata sugli Champs-Élysées e mi era parso che i negozi fossero tutti commerciali e poco accessibili. Una bellissima zona di Parigi, non c’è dubbio, ma da vedere e non toccare.
Percorrendo le vie interne nei dintorni di Pigalle invece ho trovato dei negozietti niente male e mi sono sbizzarrita con lo shopping creativo e low cost.
Guardare uno spettacolo di Street Dance
Sempre camminando senza fretta e senza una direzione precisa sono capitata in una piazzetta ed ho visto molta gente accerchiata intorno a qualcosa che sebbene non riuscissi a vedere, ha catturato subito la mia attenzione. Avvicinandomi ho notato dei ragazzetti di strada di diverse età, alcuni davvero giovani che si esibivano in spettacoli di break dance.
Ammetto di avere sempre avuto una passione per gli spettacoli di strada, adoro osservare gli sguardi incuriositi della gente e le reazioni avute dopo le esibizioni degli artisti.
Partecipare ad uno spettacolo di street dance a Parigi mi ha permesso di andare al di là dei soliti cliché, di entrare a contatto con la parte meno patinata della città e dei suoi abitanti.
Girare per i famosissimi Sex Shop di Pigalle e farti una cultura alternativa
Rimaniamo a Pigalle, anzi entriamoci. È la via più famosa e trasgressiva, il quartiere a luci rosse di Parigi, mica vorrai dare un’occhiata fugace alle vetrine per poi dire “ci sono stato”, vero?
Entra tranquillamente nei sex shop e fatti una cultura alternativa, non è detto che tu ne esca a mani vuote.
Perderti fra le costruzioni avveniristiche de La Défense
La Parigi classica rimane la migliore, ma per averne un quadro completo non puoi fare a meno di visitare il quartiere avveniristico de La Défense, ad ovest della città.
Io ci ho addirittura pernottato e sono del parere che sia uno dei luoghi più puliti e sicuri della città.
Uno skyline alternativo di Parigi che non scorderai facilmente.
Un pic-nic nei giardini di Champs de Mars
Per provare il cibo locale non c’è bisogno ogni volta di svenarsi nei ristorantini acchiappa turisti che si trovano lungo le vie centrali della città. Rive Gauche
Per una volta potete anche permettervi di rilassarvi in questi famosi giardini sulla Rive Gauche e pranzare con baguette fresca e affettato, magari spalmandoci qualche tipo di formaggio francese.
Acquistate il pane in una delle classiche boulangerie e uscite senza timore di mostrarvi con la baguette in mano, in Francia è normale non utilizzare sacchetti. Comprate dell’affettato e sedetevi su una panchina o direttamente sull’erba e godetevi lo spettacolo dei parigini che passeggiano con il loro cane, degli innamorati che si tengono per mano o di chi passa in preda ai propri pensieri, immaginatevi dove sta andando.
Un ultimo consiglio, questo soprattutto low cost, ti segnalo qualche offerta per Parigi su questo sito a partire da 40€.
Se c’è qualcuno che è già stato a Parigi e che ha suggerimenti su cose originali e alternative da fare, vi aspetto nei commenti.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento