Da quando ci siamo trasferiti in Olanda ho avuto modo di conoscere una serie di catene di negozi, indispensabili per sbrigare le pratiche di tutti i giorni, di cui non potrei più fare a meno.
Al di là di ristoranti e pub, di cui mi occuperò in un altro post, vi voglio stilare il mio personale elenco di negozi che vi potranno tornare utili per ogni evenienza.
Genere: alimentari
È la più famosa catena di supermercati olandesi, qui potrete trovare davvero di tutto.
In ogni quartiere è presente almeno uno di questi supermercati, chiedete a chiunque e vi indicheranno il più vicino.
Unica pecca, qui come in altri negozi olandesi, non accettano carte di credito straniere. È possibile, invece, pagare con circuito maestro.
Genere: bricolage
Il paradiso del bricolage. Qui troverete vernici, attrezzi e prodotti per sistemare la vostra casa. Una specie di brico, per intenderci, più o meno fornito in base alla grandezza del negozio.
Genere: farmacia e igiene personale
Qui troverete prodotti per l’igiene personale. Bagnoschiuma, shampoo, creme, prodotti specifici per i capelli, pannolini, medicinali e tanto altro. Paragonabile al nostro tigotà.
Genere: farmacia, prodotti per l’igiene personale e della casa
Ancora più fornito di etos, comprende anche prodotti per la pulizia della casa. È un vero e proprio discount ma ci si può trovare di tutto. Anche giocattoli per bambini.
Genere: abbigliamento, oggettistica e prodotti per la casa
È un grande store dove ci si può perdere le ore. Vestiti per adulti e per bambini, prodotti per la prima infanzia, oggettistica varia e disparata, accessori, trucchi, biancheria per la casa, tende, prodotti per la scuola e addirittura una serie brandizzata di vitamine e medicine in commercio che è possibile acquistare senza prescrizione medica (es. paracetamolo). A mio personalissimo parere, Hema è il top!
Genere: arredamento e prodotti per la casa
Anche qui è possibile sbizzarrirsi acquistando prodotti per la casa, come profumi, candele, oppure detersivi, stendini, ferri da stiro e persino pentole. Tipo il nostro container.
Genere: giocattoli per l’infanzia
Famosissima catena di negozi per bambini dove poter trovare qualsiasi tipologia di gioco, per ogni età sin dalla prima infanzia.
Genere: abbigliamento
Shopping low cost, paragonabile ad h&m, dove è possibile trovare qualcosa di carino per uomo, donna e bambino. Personalmente ho fatto un paio di acquisti niente male.
Genere: alimentari
Supermercato più low cost rispetto ad Albert Heijn e, a mio parere, un gradino sotto in termini di qualità… ma è solo una sensazione. Anche qui si può trovare davvero di tutto.
Genere: abbigliamento e prodotti per la casa
È un negozio tutto da spulciare per le occasioni che presenta, soprattutto riguardo agli accessori tipo tappetini per la casa, plaid, asciugamani e lenzuola. Ci si trova anche biancheria e vestiti per bambini ma la qualità è piuttosto bassina.
Questo è il mio elenco di negozi utilissimi che si possono trovare in Olanda, inutile dirvi che durante le nostre prime settimane, dato che abbiamo trovato casa nuova, facevo visita alla maggior parte di questi, un giorno sì e un altro sì. I commessi si ricorderanno sicuramente di me, che giravo fra gli scaffali con passeggino o fascia al seguito.
Che sia diventata la barzelletta dei commercianti olandesi del mio quartiere?!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento