Quando arriva l’estate, programmare le vacanze portandosi dietro il proprio cane non è certo facile. Soprattutto è già tardi per farlo, se volete vedere posti nuovi dovete pensare a tutto già dalla primavera e accertarvi che il luogo in cui intendete soggiornare abbia tutte le comodità anche per il vostro amico a quattro zampe.
Le vacanze, soprattutto in mesi centrali come luglio e agosto, sono sempre state un dramma per me che non amo scegliere le solite mete marittime gettonate dai più, e soprattutto perché ho la possibilità di prendere giorni al di fuori dell’alta stagione e quindi trovare con più facilità delle offerte.
Ma ferragosto non lo passo quasi mai a casa e quindi ho racimolato un paio di consigli su posticini da visitare qualora non vogliate spendere troppo e abbiate con voi il vostro cane.
Ricordatevi che le esigenze dei vostri amici a 4 zampe non sono mai da trascurare, se vi venisse naturale rispondere “tanto è un cane”, in quel caso potrei darvi solo un consiglio: cliccare su quel tasto rosso che vedete in alto a dx, quello con la X… Chiudete pure questo blog e non tornateci più perché sono certa che non faccia per voi.
Per chi invece ama e rispetta gli animali, per davvero… allora state pur sicuri che saremo buoni amici!
Eccoci alla fatidica domanda:
Durante l’estate, quali sono i luoghi migliori d’Italia per andare in vacanza con cane?
Visto che qui raccolgo consigli esclusivamente su posti che ho personalmente visitato con i miei cani, se ve ne dovessero venire in mente altri sarei felice di leggere i vostri commenti con i suggerimenti.
Veneto
Una regione davvero dog friendly che mi ha stupita per la sua ospitalità e per gli spazi riservati agli amici 4zampe.
Se volete andare in spiaggia con il vostro cane, vi consiglio La Spiaggia di Pluto a Bibione, con spazi davvero immensi fra un ombrellone e l’altro e dotata di ogni comfort. Ne ho scritto qui.
Per pernottare ci sono parecchi hotel che ospitano famiglie con cani anche senza il supplemento, io ho alloggiato all’Hotel Playa. Per pranzare e cenare potete trovare qualche consiglio e recensione qui.
Liguria
Le spiagge della Liguria non sono sicuramente immense come quelle del Veneto, ma sono molto belle ugualmente. Io sono stata al Bau Bau Village ad Albissola Mare, una signora spiaggia e ne ho scritto qui. La cosa bella di questa regione è che si può vedere di tutto girandola in lungo e in largo. È l’ideale per chi non vuol fare solo vita da mare ma vuole visitare Borghi, oppure immergersi nella natura. Ad esempio noi siamo stati ospiti al b&b La Filosofia della Quotidianità di Calice Ligure e abbiamo dormito in un vero cottage nel bosco circondati solo da piante ed animali.
Sempre in Liguria abbiamo anche provato la vita da campeggio con il nostro cane, se volete leggere anche di questa nostra esperienza potete leggere l’articolo.
Ultimamente, ho visitato anche le Cinque Terre con il cane e ne scriverò presto. Forse questa è l’unica delle destinazioni che consiglierei con riserva perché anche se bellissima è davvero turistica e difficile da percorrere, quindi potrebbe risultare traumatico per il vostro amico peloso. Nonostante tutto, le Cinque terre sono state il luogo dove ho visto più famiglie con cani in assoluto!
Toscana
La Toscana è la mia terra d’origine e ogni anno ci ritorno con Tilde. Il Ferragosto lo passiamo solitamente a Marina di Bibbona, dove si trova una vera e propria spiaggia libera con accesso ai cani che si raggiunge percorrendo il vialone alberato della pineta.
Noi ci andiamo in bicicletta, e voi?
Se invece la vostra preferenza va all’entroterra, io vi consiglio il Chianti e in particolar modo l’Agriturismo Paneretta dove sicuramente vi rilasserete facendo delle lunghe passeggiate fra i vigneti e potrete gustare la vera fiorentina.
Per adesso con Tilde non ci siamo spinti più in là. Le regioni che vorremmo esplorare però sono molte e già stiamo progettando un altro bel viaggio.
Consigli?!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 4 commenti
Sempre più strutture accettano animali e piano piano anche in Italia diventa quasi facile andare in vacanza con il cane. Purtroppo spesso per vecchie leggi regionali che faticano ad essere cancellate è vietata la balneazione, Questo vuol dire che a luglio o ad agosto il cane dovrebbe rimanere sotto l’ombrellone al caldo…
Bello l’articolo e bello il modo che hai di scrivere, si legge volentieri. Seguirò i tuoi prossimi viaggi e cercherò spunti tra quelli già fatti.
Hai ragione Fabrizio, in effetti molte volte portare il cane in spiaggia è solo uno stress. Sta all’intelligenza del padrone… Spero che, nel frattempo, queste strutture crescano ma che non ci si lucri sopra. Ti ringrazio per il complimento e spero di vederti più spesso!
In Friuli Venezia Giulia ci sono 3 spiagge per cani! Dai un occhio qui 😉 http://www.turismofvg.it/POI/Map?Filter=2255#PagerStartIndex=0
Ti aspettiamo!!
Infatti il Friuli è fra le ipotesi più fattibili! Non vedo l’ora
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento