Non parlo di difficoltà enormi ma di piccoli o meno piccoli ostacoli che possono rendere un po’ più complicata la vostra permanenza in un paese che non conoscete. Ad esempio, metodi di pagamento arretrati, difficoltà nel cambio di valuta o cose che vi hanno fatto per un attimo perdere la bussola quando ve la volevate godere e basta.
Con il tempo mi sono fatta una certa corazza e così ho pensato bene di proporvi app e strumenti indispensabili che in qualche modo hanno reso più facile i miei viaggi!
Perché dovrebbe servirvi un’app per prenotare un albergo?
Beh, dipende molto dal tipo di viaggiatori che siete e dal viaggio che state organizzando.
Vi faccio un esempio: ci sono viaggi che organizzo completamente da casa, con prenotazione pernottamento ed attività, calcolando tempistiche e tempo di rimanenza in un luogo specifico e altri in cui per necessità preferisco non programmare in maniera così dettagliata. Ad esempio, per il mio viaggio in Messico ho prenotato il volo e una volta in loco mi sono spostata con gli autobus decidendo tappa dopo tappa quanto stare in un determinato luogo e dove dormire. Per fare questo, ho bisogno di un’app che mi selezioni gli hotel nelle vicinanze e, ancora meglio, le principali offerte last-minute in corso.
Nomi di app utili: hotel tonight, booking.com, laterooms.com.
In viaggio non sempre si può pensare di disporre di una connessione ma di importanza primaria, soprattutto se siete voi stessi ad aver organizzato l’itinerario e viaggiate da soli, senza il supporto di nessuno, avere accesso alle mappe anche in modalità offline così da avere sempre la “bussola” su dove siete o dove state andando.
App come maps.me, offrono un servizio di mappe open source, cioè integrabili dall’utente stesso.
Tenete conto che l’App è da prendere in considerazione solo come supporto, non come navigatore perché presenta alcune funzioni piuttosto acerbe ma sicuramente potrà essere sostituita alla vecchia mappa cartacea per far sì che vi possiate orientare in terreni sconosciuti.
Pagare con il proprio smartphone ha innumerevoli vantaggi e questo vale sia a casa che in viaggio.
Proprio l’altro giorno parlavo con mio marito, che lavora nell’ambito dei pagamenti e riflettevamo su quanto fosse comodo pensare di poter lasciare a casa il portafoglio. Niente più monetine, o carta.
Nemmeno più carte di credito con il rischio di perderle o lasciarle chissà dove in giro per il mondo.
Così sono venuta a conoscenza di Nexi, un brand che sta contribuendo moltissimo a sviluppare la cultura dei pagamenti digitali in Italia, coniugando la sua storica esperienza nel mondo delle carte di credito con i più avanzati nuovi standard tecnologici.
In particolare, sono venuta a conoscenza dell’integrazione di Nexi con Samsung Pay, il servizio che permette di pagare avvicinando il proprio cellulare al pos. Semplice, veloce e soprattutto sicuro!
Volete mettere la comodità di effettuare un pagamento con un solo gesto? Le funzionalità sono le medesime di una carta di credito, però senza l’ingombro del portafoglio.
Forse alcuni potranno sentirsi inizialmente impauriti; un innovativo metodo di pagamento non è sempre facile da comprendere e soprattutto si ha il timore che non sia sicuro. Samsung pay garantisce ben tre livelli di sicurezza: l’identificazione tramite impronta digitale, scansione dell’iride o PIN, la tokenizzazione dei dati della carta di pagamento che così non compaiono mai nelle transazioni né vengono memorizzati sul tuo dispositivo ed infine la protezione dei dati tramite la piattaforma di sicurezza Samsung Knox. Insomma, armatevi di cellulare e via allo shopping, anche in viaggio!
Il classico del classico per chi sta all’estero e ha bisogno di consultare un servizio efficiente di cambio valuta per capire quanto state spendendo per comprare quella collana, o per fare un veloce calcolo sul tasso di cambio e le commissioni dei centri exchange! Vi consiglio XE; efficientissimo!
AroundMe vi segnalerà tutto ciò che c’è intorno a voi in un click per orientarvi; banca, bar, ospedali, hotel… utilissimo all’estero quando non conoscete i dintorni!
Yuggler è un’app molto utile per chi, come noi, viaggia con bambini e vuole capire quali sono le attrazioni nelle vicinanze adatte a loro!
Ultimo ma non per ordine di importanza (soprattutto per chi, come me, deve andare in bagno una volta sì e l’altra anche) è un’utilissima app che, attivando il GPS, vi permetterà di trovare tutte le toilette nei dintorni. Si chiama Flush!
Mi raccomando; provatele tutte e poi ditemi qual è stata la più utile!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento