Presepi d’Italia: i più belli, i più strani e più originali
2011/12/16 2:50 PM
Girando per il web, incuriosita dai preparativi natalizi, mi sono resa conto di quanti siano i presepi d’Italia; ce ne sono di così strani che ho deciso di elencarvene alcuni con la promessa che prima o poi li vedrò tutti quanti.
La nostra patria, si sa, è molto varia. Una penisola ricca di tradizioni e usanze che, regione dopo regione, sembra aprirsi verso mondi sempre diversi
Sicuramente un punto cardine per il turismo italiano che vanta innumerevoli bellezze tutte da scoprire.
Se siete Liguri, saprete di sicuro che sulle terrazze della collina delle Tre Croci di Menarola (Sp) viene inaugurato il Presepe Luminoso: 300 personaggi costruiti con materiali poveri e di recupero e illuminati da più di 1.500 lampadine. Le affascinanti statue di luce sono opera di Mario Andreoli, un ferroviere in pensione che, da oltre trent’anni, si dedica a questa paziente e laboriosa costruzione.
Il presepe luminoso ligure
Se vi trovate in Lombardia, o avete intenzione di andarci in questo periodo, sappiate che a Laveno (Va), nelle acque del Lago Maggiore il Presepe è sommerso: 42 statue posizionate su 5 piattaforme, illuminate da potenti fari si “animano”quando cala la notte e danno vita, fino all’Epifania, ad uno dei presepi più suggestivi d’Italia.
Presepe sommerso di Laveno
In Trentino Alto Adige, l’arte del Presepe scolpito nel legno è di origine antichissima. Una tradizione che ogni anno trova il suo palcoscenico nel centro di Ortisei in Val Gardena. Qui, diversi espositori (membri dell’Associazione produttori sculture in legno Gardena Art) presentano in casette-vetrina i loro bellissimi presepi.
Anche in Centro Italia fioriscono i presepi. In Emilia Romagna, a Rimini in zona Marina Centro, e a Torre Pedrera ai bagni 64/65, sono di scena le Natività di sabbia: un inedito percorso natalizio fra gruppi scultorei a grandezza naturale, illuminati anche di notte.
Presepe di Sabbia in Emilia Romagna
Dalla sabbia tuffiamoci in acqua, sempre restando in Emilia Romagna: da un lato il Presepe sott’acqua dell’acquario di Cattolica e dall’altro il Presepe sulle Barche di Cesenatico.
Il primo è una rassegna di preziose Natività in terracotta, pietra, vetro soffiato, ceramica e legno, posizionate nelle vasche più suggestive dell’acquario.
Il “Presepe sulle Barche” di Cesenatico – in mostra nella romantica cornice del porto-canale leonardesco – è allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria. Le statue, di legno e a grandezza naturale, di sera vengono illuminate con innumerevoli piccole luci.
Il Presepe sulle Barche
In Umbria, a Gubbio, viene allestito un presepe con statue a grandezza naturale. Il suggestivo scenario è quello delle vie medievali del quartiere di San Martino: via Capitano del Popolo, via Ondedei, Largo Lando, Vicolo Lazzarelli e via del Loggione. L’evento natalizio si chiama Le vie del Presepe e ogni anno, dal 1997, regala alla città un autentico clima natalizio e uno spaccato degli antichi mestieri umbri.
Al Sud, nella cornice della bella Sicilia c’è invece il Presepe Animato in terracotta di Caltagirone . Un’opera d’arte allestita nella Chiesa di S. Maria del Carmine, che si estende su una superficie di 80 mq con statuine che sono dei veri e propri gioielli di automazione. I loro movimenti e suoni, infatti, ripropongono le attività e quei lavori (oggi scomparsi) della Sicilia di fine Ottocento.
E voi, quale dei Presepi d’Italia avete già visto? Quale vi incuriosisce di più?
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento