Durante i miei ultimi viaggi fai da te all’estero mi è capitato sempre più spesso di trovarmi bene prenotando gli alberghi utilizzando le applicazioni mobile direttamente sul posto, evitando così di farlo da casa prima di partire.
Data la comodità di questa modalità di prenotazione credo che per i viaggi lunghi continuerò a usare le app per cercare un albergo.
Visto che in molti mi hanno chiesto come mi sono trovata, vi elenco i pro e i contro della prenotazione in loco via app.
Prenotando direttamente in loco vi potrete rendere conto meglio della zona e della distanza dai punti di interesse.
L’app vi permette di geolocalizzarvi e trovare le migliori offerte nei paraggi confrontando prezzi/comfort e vicinanza dai punti d’interesse. Ad esempio, durante il mio viaggio in Messico avevo la necessità di rimanere vicina alla stazione degli autobus che avrei preso per spostarmi da una zona all’altra, con l’App è stato semplicissimo.
Una cosa che non si può fare prenotando da casa è decidere all’ultimo momento di cambiare qualcosa dell’itinerario. O meglio si può, ma pagando le relative differenze di prezzo imposte dagli alberghi se non si disdice entro un tot. di giorni.
Prenotando all’ultimo i limiti si riducono. Dipende comunque dalla tipologia di viaggio ma credo che questo sia uno dei pro più vantaggiosi della prenotazione lastsecond.
Ad esempio, mi è capitato di stare una notte in più in un luogo che mi aveva colpito molto, cosa che organizzando l’itinerario da casa non avevo previsto. Al contrario, mi è successo anche di scappare da un posto che aveva tradito le mie aspettative e non ci ho rimesso nulla.
Le App di questo tipo ti permettono di usufruire di sconti esclusivi dell’ultimo minuto che riguardano camere invendute. Questo succede soprattutto se si fa attenzione a prenotare in determinate fasce orarie: qui trovate un articolo con qualche info in più sui trucchi per prenotare al momento giusto tramite App.
Le App, si sa, funzionano solo collegandosi alla rete e quindi questo può risultare difficoltoso soprattutto per i viaggi all’estero.
Io ho rimediato così: ogni volta che vado in un paese straniero compro una sim nazionale e la carico di un tot solamente per il traffico dati.
Come opzione funziona perché è poco costosa e soprattutto avere la connessione disponibile può tornare sempre utile in luoghi in cui non si conosce praticamente niente.
Se invece non si ha intenzione di avere una scheda nazionale, bisogna aspettare di essere in hotel (con Wi-Fi) ed effettuare la prenotazione da un giorno all’altro.
Non sempre è cosi facile trovare offerte lastminute per quanto riguarda il pernottamento e ancor più difficile è trovare camere disponibili nei periodi di alta stagione. Questo potrebbe essere un vero e proprio limite a questa metodologia di prenotazione quindi è sempre meglio valutarne la fattibilità in base alla stagione e alla richiesta di camere in quella località specfica.
Booking – Now (iTunes, Android)
Hotel tonight (iTunes)
Voi avete mai prenotato il vostro albergo tramite App? Come vi siete trovati?
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 1 commento
[…] prima alcune strutture. Noi che abbiamo viaggiato in bassa stagione, ci siamo potuti permettere di prenotare giornalmente tramite app. Per quanto riguarda il deserto, se avete intenzione di dormire in un camp, prenotate da casa, sia […]
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento