Salire sul Duomo di Milano è un’emozione che consiglio di non perdervi. Ve lo dice una che a Milano c’è nata e ci vive ma che ha aspettato un po’ meno di una trentina d’anni per salirci.
Avendo lavorato per qualche anno proprio nel centro di Milano, è successo così: un giorno come tutti gli altri, salendo dalla metropolitana mi sono ritrovata a percorrere la Piazza.
Fin qui niente di nuovo. Il milanese sa perfettamente come affrontare il caos che lo aspetta in Piazza Duomo.
I soliti bambini che rincorrono piccioni, gli stranieri che fanno foto, qualche sposa cinese in posa, l’ubriacone di turno, i venditori di braccialetti o peggio ancora di quegli odiosi aeroplanini che vengono lanciati in aria con il pericolo che ti cadano in picchiata sulla testa. Poi tanta, troppa gente assorta nei propri pensieri che chissà dove diamine va con tutta quella fretta.
Fatto sta che mi ritrovavo proprio nel bel mezzo della Piazza. La percorrevo svogliatamente quando ad un certo punto ho alzato gli occhi verso il Duomo di Milano.
E’ stato in quell’ istante che mi sono resa conto di averlo guardato parecchie volte ma di non averlo mai visto davvero. Qualche giorno dopo avevo già in mano il biglietto per salire sul Duomo di Milano e poter ammirare la mia città da un punto di vista del tutto diverso.
Gli orari per salire sul Duomo di Milano
Solitamente l’orario di salita va dalle 9.00 alle 21.30, se volete vedere il Duomo di sera non presentatevi oltre le 20.45. Dal 23 luglio al 12 agosto si può salire sul Duomo dalle 9.00 alle 20.30. Dal 13 agosto al 2 settembre si sale dalle 9.00 alle 20.00 e dal 3 settembre al 16 settembre va dalle 9.00 alle 19.30
L’accesso al Duomo è chiuso a Natale e il 1 Maggio.
Quando salire sul Duomo di Milano
Vi consiglio di gran lunga il periodo estivo o primaverile che è sicuramente più piacevole. L’orario migliore, a parer mio, è quello in cui il sole tramonta. Le mura del Duomo si tingono di colori caldi e il gioco di luce dei raggi del sole che si nascondono fra le guglie, luminosi ma non da far male agli occhi, è perfetto per fare belle foto. Poter ammirare Milano dall’alto è bellissimo, non vi sentirete più per un attimo delle formiche operose che vagano in mezzo alla folla, cambierete punto di vista e se siete simili a me, vi commuoverete anche un po’. Sarete vicini alla famosa Madonnina, il simbolo di questa contestata città, cercate il Castello Sforzesco, L’antenna della Rai, la Porta di Garibaldi, il Pirellone o tanti altri punti di riferimento.
Come salire sul Duomo di Milano
Ebbene si, io ho barato. Ho preso l’ascensore. Non me la sono sentita di fare duecento e passa gradini in salita. Se siete meno scamorze di me ve li consiglio, pagherete 5 euro a fronte di 7 e proverete un’emozione unica. Se non altro potrete dire “io l’ho fatto e lei no”, ma attenzione, arrivate entro le 17.45, orario ultimo per le salite a piedi.
Chi di voi è salito sul Duomo? Sono curiosa di sapere se c’è qualcuno che l’ha vista da turista, che ha provato sensazioni diverse dalle mie. Non vi è piaciuto? O ancora, siete saliti sul Duomo in una stagione o orario diversi dal mio?
Se volete leggere un post “di cuore” su Milano, che poi è anche il primo che ho scritto nel blog, potete farlo qui , è bruttarello lo so, ma ci sono troppo affezionata per correggerlo.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 6 commenti
[…] Questa è veramente Milano. Avete mai provato l’esperienza in un rooftop? O meglio ancora, siete mai saliti in cima al Duomo per ammirare lo skyline di […]
[…] Iniziamo dal fantasma che si dice popoli il monumento più importante di Milano: il Duomo! Carlina è il suo nome, ed è il fantasma di una giovane donna che in molti testimoniano aver visto completamente vestita di nero. Carlina morì mentre era in viaggio di nozze a Milano. Era salita con il suo sposo sul Duomo quando all’improvviso cadde nel vuoto. Tragedia, vero? Ancor più grave è che si narra che il suo corpo non venne più trovato. A proposito, siete mai saliti sul Duomo di Milano? […]
io ci sono salita da milanese, ma l’emozione di salire in alto penso sia la stessa per tutti. a maggior ragione per noi che abbiamo una città piattissima e pochi punti alti di osservazione!!!
Dici? Io credo che un turista guardi la città con occhi diversi!Infatti sarei curiosa di leggere qualche commento di chi non “gioca in casa”
Che emozione!! Anch’io ci ho messo tipo 10 anni per salire sul Duomo di Milano ma una volta arrivata su, a piedi per giunta, l’emozione è stata tantissima. Bella, bellissima Milano, dall’alto ancor di più!
baci
Laura
Bella si Milano, a differenza di ciò che si dice in giro! Però devo ammettere che ci sono anche tanti, troppi lati negativi e che vivendoli ho ben presente! Per lunedì prossimo infatti ho intenzione di mostrare l’altro lato della medaglia
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento