Alcuni giorni fa sono andata alla presentazione di The Gira ma non ve ne ho ancora parlato qui sul blog, l’ho fatto solo sui social e poi sono stata travolta da eventi sensazionali che non mi hanno lasciato neanche un attimo per pensare.
Vi spiego innanzitutto cos’è, a meno che già non lo sappiate: The Gira è un progetto organizzato dai ragazzi di The Gira (appunto) con la partnership di Generali, che prevede che vengano effettuate più tappe su tutta Italia con un Ape Calessino.
Sì, avete capito bene… Sto parlando di questo simpatico mezzo!
Se sia comodo non lo so, quello che so è che non supera i 50 kilometri orari, che è molto vintage e che strizza l’occhio ad un tipo di turismo piuttosto slow.
Ah, dimenticavo, nel nostro caso non stiamo parlando di un lui ma di una lei: appena avrò l’occasione vi presenterò Regina, il nostro mitico calessino. Dopotutto siamo un team di donne, non poteva mancare l’apetto femmina che ovviamente diventerà molto cool durante il nostro viaggio (possiamo personalizzarlo a nostro piacimento, con adesivi e robette varie).
La prima tappa ovvero #LaPrima si sviluppa su 9 giorni macinando più di 1400 km da Milano a Catania. Per vedere gli altri giri d’Italia clicca qui.
L’itinerario di ogni tappa è completamente a discrezione delle squadre (in totale 10, ognuna composta da 3 persone) che una volta partite si divideranno per scoprire i luoghi più interessanti d’Italia.
L’unico limite, ovviamente, è dato dal fatto che non è possibile percorrere tratti autostradali… D’altronde ragazzi, si tratta di un cinquantino.
Insomma, non so se si è capito o no, ma anche io parteciperò a #LaPrima e sarò fra le prime persone in Italia a prendere parte ad un’esperienza entusiasmante come questa.
Lo farò assieme ad altre due ragazze stra in gamba, una delle quali già conosco, praticamente un’amica; Manuela di Pensieri in Viaggio con la quale ho già condiviso l’esperienza bellissima della Giordania e inoltre sarà la giusta occasione per conoscere meglio Mara di Agriturismo.it.
Parteciperò come blogger per Agriturismo.it e come “inviata” per Volagratis, insomma dovrò avere mille occhi ma il cuore come al solito sarà uno solo e non credo proprio che avrò problemi a cogliere le mille sfaccettature che un viaggio del genere può riservare.
Sarà sicuramente avventura; la prima cosa a cui ho pensato quando mi è stato proposto di farne parte è stata: “che figata di viaggio“, ma ovviamente sono pronta ad andare incontro anche agli imprevisti di un’impresa abbastanza dura, con un percorso creato completamente in autonomia con le mie compagne, l’incognita del tempo e chissà cos’altro. O forse non sono pronta affatto, boh… so solo che più si avvicina il momento, più mi il cuore mi va in gola.
Ecco le tappe che toccheremo durante i 9 giorni da Milano a Catania:
Milano, Bologna, Senigallia, Vasto, Vieste, Matera, Maratea, Vibo Valentia, Taormina e Catania. Più, forse, qualche imprevisto.
Che ne dite? Avete qualche consiglio per noi su cosa vedere in questo nostro viaggio?
Oltre a noi, parteciperanno a #LaPrima altri 9 calessini, ognuno avrà il proprio itinerario. Sono molto curiosa di scoprire come The Gira invaderà l’Italia raccontando di lei!
Sui social ovviamente, la nostra mitica Calessina ha il Wi-Fi, quindi potremo tenervi aggiornati sulle nostre avventure.
Gli hashtag da seguire sono parecchi perché praticamente ogni squadra ha il suo, ma quello che raggrupperà tutti i progetti è #LaPrima.
Per gli aggiornamenti di Volagratis utilizzerò inoltre #ItaliainApe e potrete seguire i miei aggiornamenti anche qui.
Per agriturismo.it ci sarà #veryagriturismo.
In tutti i casi io vi aggiornerò sui miei profili Facebook, Twitter, Instagram e g+… Scegliete voi!
Può essere che vi tenga compagnia anche con qualche diario su tre ruote scritto in diretta da Regina… vediamo come va!
Intanto, per non saper né leggere né scrivere mi sono portata anche la xamamina, sia mai che scopra di soffrire il mal di calessino. 😀
Ah, non ve l’ho ancora detto: si parte praticamente domani, il 21/07, non sto più nella pelle ma nel frattempo me la faccio anche sotto.
Ditemi, vi piacerebbe girare l’Italia su di un Ape Calessino? Le tappe sono tante e in continuo aggiornamento!
Vi sentite tipi da The Gira?
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 10 commenti
dai che nn ti capotti!! Mal che va, vi salvo con una birretta <3
Fra, la birretta sarà la nostra salvezza. Sarà come benzina per il nostro Ape (ma poi, ripensandoci, che miiiiinghia di benzina si fa sull’ape?!) ahahahahaahah.
Ci vediamo in quel di Vasto 😉
Ma che idea carina!!
Vi seguirò con molta curiosità
Carina, vero?! Felice che tu ci segua
Per non intasare i commenti su FB su cui ti ho già scritto 😉 ………come si fa per sapere gli itinerari degli altri calessini?Mi piacerebbe vederne uno da vicino
Per visualizzare gli itinerari degli altri calessini che parteciperanno a #LaPrima purtroppo credo non ci sia ancora una sezione sul sito di thegira… so che ci stavano pensando! Credo che l’unica sia affidarsi agli hashtag ufficiali e seguire la diretta oppure sperare in qualche articolo tipo il nostro che presenti le tappe!
Ok,grazie!Voi non passate da Catanzaro?
Siamo tornati ieri e purtroppo no, non siamo passati da Catanzaro. Questo tour è stato molto intenso, spero ci sia l’occasione di approfondire ulteriormente!
Figata pazzesca!!! 😀
Non posso non seguire questo on the road per l’Italia a bassa velocità!
Vale, per ora spero con tutto il cuore di non capottarmi! Se ci segui ci fai un piacere, pronta a lanciare l’#helphelp
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento