Chi ha un cane o più, mi può capire, si tende a considerarlo come un importante membro della famiglia, quasi un figlio. Esagerata, diranno i neo genitori, o i non amanti della categoria. E io rispondo, ma l’avete mai avuto un cane? Ci avete passato le tappe più importanti della vostra vita? Ci siete cresciuti assieme e l’avete guardato negli occhi quando vi faceva compagnia nei momenti di sconforto?
Se la risposta è no, astenetevi da qualsiasi commento… purtroppo non potete capire.
La mia intenzione non è fare polemica, ma l’argomento é così delicato da non poter fare a meno di schierarsi o a “destra o a sinistra”. Io che di cani ne ho avuti, ho capito man mano le esigenze particolari che bisogna tenere in considerazione quando si viaggia con il proprio cane. Se il viaggio non è adatto per il cane, non si viaggia, oppure si trova una soluzione alternativa. Proprio come con un bambino!
Viaggiare con Fido é impegnativo ma sempre un piacere, proprio come con un bambino! In Italia non sono poche le difficoltà nell’organizzare una vacanza dog friendly, soprattutto se il proprio amico é un bel po’ “ingombrante”. Si trovano troppo spesso negozi, strutture alberghiere, ristoranti e tanto altro che non sono disposti ad ospitare famiglie con 4zampe a seguito. Fortunatamente questa mentalità non è più così dilagante e viaggiando per il progetto di DogTrip ho avuto modo di conoscere realtà che volgono l’argomento a loro favore offrendo servizi per famiglie con cane, capendo che ormai una grande fetta di popolazione è disposta a spendere per avere maggiore comfort senza per forza dover lasciare a casa Fido.
Per fortuna oggi anche i dispositivi portatili aiutano in questa ardua impresa: per facilitarvi tale ricerca, ho fatto una piccola indagine e queste sono le migliori app per viaggiare con un cane.
– Amici l’App di Amici 365, Onlus per la difesa dei diritti degli animali e Royal Canin
Una vera e propria guida per viaggiare con i propri animali, divisa in 5 sezioni
1) AMICI A 4 ZAMPE che consente di costruire la carta d’identità virtuale del proprio cane o gatto, ovvero una scheda riassuntiva con tutte le informazioni più importanti sul proprio amico: nome, foto, razza,sesso, età e i numeri utili per assisterlo in caso di emergenza.
2) SCEGLI UNA META per permette di avere a portata di mano tutte le strutture pet friendly più vicine alla propria posizione attuale, grazie alla funzionalità di geolocalizzazione.
3) RICERCA RAPIDA per chi invece ha già in mente una struttura, la nuova App Amici permette di effettuare anche una ricerca rapida per parola chiave.
4) ULTIME NOTIZIE è un’utile sezione di news per restare aggiornati sul mondo dei pet, sugli appuntamenti più importanti e sugli eventi Royal Canin nelle più belle spiagge italiane pet friendly.
5) AMICI IN VIAGGIO per leggere tutto quello che c’è da sapere prima di partire e tenere a mente le regole specifiche per i viaggi e le vacanze con gli animali.
– Trova il Vet di FrontlineCombo
Con l’applicazione Trova il Vet sarete in grado di individuare una struttura veterinaria tra quelle presenti nel database del sito web frontlinecombo.it. Utilizzando le funzionalità GPS del vostro iPhone o iPad potrete effettuare una ricerca in base alla distanza dalla vostra posizione corrente, in base ad un codice di avviamento postale oppure in base ad una località. Vi sarà inoltre possibile individuare velocemente le strutture veterinarie aperte 24h su 24. Utilissima!
– Vacanze Bestiali l’App dell’Enpa:
Un’app che nasce dalla collaborazione fra Enpa e Federalberghi, scaricabile gratuitamente. In pochi click ci si può mettere in contatto con le strutture turistiche che accettano animali in Italia. Inoltre si possono consultare preziosi consigli di viaggio e seguire le attività Enpa.
Vi è capitato di sentirvi mortificati perchè il veterinario urlava che il richiamo della vaccinazione doveva essere effettuato un mese prima? A me si! Con questa App, è possibile tenere un diario degli appuntamenti con il veterinario, al cronologia delle varie visite e lo storico delle attività fatte.
E’ un’applicazione più simpatica che utile. Vi siete mai chiesti che cosa stia “dicendo” il vostro cane? Non sapete se vuole mangiare o vuole che gli accarezziate la pancia? Tramite registrazione potrete scoprire cos’ha da “dirvi” il tuo amico peloso!
Io le ho provate tutte e devo dire che ognuna ha avuto il suo ruolo nel migliorare la mia organizzazione. Ora DogTrip è pronto a partire, più organizzato che mai!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 1 commento
[…] Inoltre, sul mensile TCI, Touring, il nostro modo di viaggiare, ogni mese sarà pubblicata una rubrica dedicata agli animali domestici e presto verrà lanciata un’app per rendere più facile viaggiare con cani e gatti. Tilde non vede l’ora di poterla testare, chissà se riusciremo a metterla nella nostra personale lista delle App migliori per viaggiare con il cane! […]
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento