Fuori tema
4

I migliori luoghi per imparare l’inglese

comunicare in inglese

È inutile ribadire quanto sia importante imparare l’inglese, non solo per questioni professionali, ma anche dal punto di vista personale.
Io, lo so bene.
Sempre di più si pensa all’inglese come “la chiave del mondo”, quella che ti apre tutte le porte e grazie alla quale puoi andare ovunque perché sai che qualcuno che ti capisce lo trovi sempre.
Ma come si fa ad imparare l’inglese, quello vero?

Ci siamo passati tutti: le estenuanti ore di lezioni a scuola con la professoressa che non sapeva bene neanche l’italiano, diciamocelo, sono servite a ben poco.
Sarcasmo a parte, è vero, la scuola ci fornisce sicuramente delle buone basi, sulle quali però è necessario lavorare… e non poco!
Per migliorare la conoscenza della lingua inglese si può puntare al fai da te quotidiano, magari facendo qualcosa che ci piace come ascoltare musica e guardare serie Tv in lingua originale.

Che io sia pigra, però, non è un segreto.

Ciò che può fare davvero la differenza, e qui lo dico senza negarlo, mi mangio le mani per non averlo fatto quando avevo qualche pensieruccio in meno, è recarsi direttamente sul posto, magari seguendo un corso di inglese all’estero.
È capitato che alcuni di voi mi chiedessero (chissà poi perché a me), quale località scegliere a tale scopo.

Quello che posso sicuramente dirvi, senza interpellare le scienze occulte, è che prima di tutto è necessario prendere coscienza del fatto che non esiste un solo tipo di inglese; in quanto l’inglese americano e quello britannico presentano delle differenze sostanziali che volendo potete approfondire qui.
Quindi prima di scegliere il luogo bisogna capire a quale tipo di inglese si è interessati e, solo dopo, vagliare le varie opportunità.

Dove andare per imparare l’inglese

Per capire quali sono le mete ideali mi sono fatta consigliare da quei geniacci di MLA World ed ecco cosa ne è uscito:

Londra

londra per ingleseSarà banale e un po’ troppo scontato, ma Londra è da sempre la città prediletta per seguire un corso di inglese, ed è ideale per chi ha magari intenzione di trasferirsi sul posto, o semplicemente vuole vivere l’emozione della grande metropoli sempre alla moda.
Ok, il tempo è un po’ di merda… meteoropatici avvisati. Però Londra  è Londra.


Booking.com

Brighton

La “Londra sul mare” è l’ideale per chi cerca una soluzione più a misura d’uomo senza rinunciare ad una località vivace. Brighton è la località balneare per eccellenza degli inglesi, un luogo piuttosto animato, specialmente in estate.

Oxford

Quale luogo migliore di questo per imparare il vero inglese british? La città universitaria per eccellenza è frequentata tutto l’anno da giovani universitari, pertanto offre eventi e divertimento tutto l’anno nonché alcuni dei migliori corsi di inglese di Inghilterra.

Cambridge

Anche qui troviamo le stesse caratteristiche della “concorrente” ovvero una città giovane e dinamica, colma di giovani universitari e ottimi corsi di inglese, della serie “tra le due scegliere non saprei”.

Bristol

La città più creativa di Inghilterra! Qui risiedono numerose opere del più famoso street artist del mondo, Banksy, nonché di altri artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Edimburgo

Se volete conoscere un’interessante cultura e allo stesso tempo vi piacciono miti e leggende, il consiglio e di scegliere la Scozia, e in particolare Edimburgo! Qui imparerete uno stile di vita nuovo e resterete affascinato dalle tradizioni del posto, custodite e tramandate gelosamente dagli scozzesi!
Ve l’ho detto che adoro Edimburgo e che mi affascina perché è la città dei fantasmi? Ne ho ampiamente scritto qui.

Il Castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo

Dublino

Un altro luogo da prendere in considerazione per imparare l’inglese britannico è Dublino! Giovane, fresca, dinamica e a misura d’uomo. Ne sono sicura, Dublino vi affascinerà e conquisterà dal primo giorno!

Malta

Negli ultimi anni l’isola di Malta è diventata una delle principali scelte per imparare l’inglese britannico grazie alle sue bellezze naturalistiche e al divertimento a 360°.
Leggi anche, Tutto il bello di Malta.

New York

Chi non vorrebbe studiare nella Grande Mela? New York offre corsi di inglese per tutti i livelli e tutte le tasche oltre al fascino della città dove tutto sembra possibile!
Leggi anche, New York, cibo per tutti i gusti.

Boston

L’elegante Boston vi lascerà di stucco! Dietro la sua aria da “signora un po’ snob” si nasconde una città molto aperta e tollerante che vi accoglierà a braccia aperte.

San Diego

Con un clima perfetto tutto l’anno, divertimento a più non posso e immense spiagge, San Diego è la città perfetta per seguire un corso di inglese!

Los Angeles

Non c’è bisogno di presentazioni o di opere di convincimento, la città degli Angeli parla da sé ed è una delle mete predilette da un pubblico di ogni età.

Australia

Se volete vivere un’esperienza unica, fuori dagli schemi, potete optare per un corso di inglese in Australia. Qui potrete scegliere tra diverse destinazioni ma in linea di massima le più gettonate sono Sydney e Melbourne per chi è alla ricerca della grande città e Surfers Paradise per chi desidera una località di mare. O per chi ama smodatamente tutte le specie animali, come me.

Canada

Oscurato dagli Stati Uniti, questo paese merita davvero di esser preso in considerazione specialmente per le sue città principali tra cui Toronto e Vancouver che sono dei veri e propri gioielli cosmopoliti.
Diciamo che il mio è più un sogno, il Canada è fra i miei viaggi nel cassetto. Con o senza inglese.

Come organizzarsi per seguire un corso di inglese all’estero

Se avete deciso di fare questa esperienza ci sono due alternative per organizzarvi: il fai da te o tramite agenzia.
Scegliere la prima opzione significa decidere la meta, mettersi alla ricerca di una scuola di lingua e organizzare viaggio più alloggio. La seconda opzione invece consente di avere qualche garanzia in più, infatti rivolgendosi ad agenzie specializzate in vacanze studio avrete maggiori sicurezze soprattutto sulla qualità dei corsi e anche sugli alloggi.
Come funziona il tutto tramite agenzia?
È molto semplice! Per prima cosa selezionate l’agenzia che preferite, magari facendo una ricerca online, dopodiché verificate se propongono vacanze studio nella località che avete scelto.
Tenete presente che nel “gergo” delle agenzie specializzate la vacanza studio è quella che si fa in gruppo nel periodo estivo, quindi diciamo più per le scuole, quello che a qui interessa invece è quello che definiscono “soggiorno studio” o “soggiorno linguistico”. La differenza è che in questo caso si tratta di viaggi individuali effettuabili in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto personalizzabili.
Un esempio che posso farvi è quello dei soggiorni linguistici della MLA, azienda presente nel settore da anni. Questa azienda offre un’ampia personalizzazione del pacchetto, infatti è possibile scegliere di acquistare solo il corso di lingue e pensare autonomamente al resto, oppure lasciare che l’agenzia si occupi anche dell’alloggio, del volo etc.
Per quanto riguarda la durata del corso, generalmente dipende da quanto tempo vorrete restare all’estero (e anche dal budget ovviamente), ma dovrete tenere presente che se sceglierete corsi specialistici come quelli per conseguire gli esami IELTS, Cambridge e simili, oppure inglese business, sarà richiesta una durata minima.

Aggiornamento: a luglio 2017 mi sono trasferita all’estero e attualmente vivo ad Amsterdam, dove sto anche frequentando un corso di lingua. Per ora sono troppo pigra per imparare l’olandese, ma il mio inglese è nettamente migliorato.

Se volete farmi qualche domanda in più riguardo alla mia nuova vita, scrivetemi una mail a diquaetdila@yahoo.com.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 4 commenti

  • Nadia scrive:

    Ma non era “The Pen is on the table”? XD

  • UrsaMinor scrive:

    Guarda, io sono ferma a “The cat is on the table” ma mi faccio capire comunque!!!

  • La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

    Lascia un commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *