Fuori tema
0

I luoghi da visitare nel 2015 per un anno in viaggio

Le destinazioni di viaggio del 2015

Le destinazioni di viaggio del 2015

Esistono mete adatte ad ogni tipo di turista.
Per alcune persone la vacanza è degna di tale nome solo se rilassante, per altre non vale la pena intraprendere un viaggio se questo non porta alla scoperta di una parte di mondo oppure di una certa cultura. Fra la miriade di mete possibili, il 2015 ne rende speciali alcune che vale la pena menzionare.

Expo 2015 e innovazione
Iniziamo il nostro pellegrinaggio virtuale da Milano, che quest’anno ospiterà l’Expo 2015 intitolata “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

C’è sempre un buon motivo per visitare la seconda città più grande d’Italia e l’Esposizione internazionale ne offre uno in più dal 1 maggio al 31 ottobre.

La mia Milano

La mia Milano

Il capoluogo lombardo, che poi è anche la mia tanto amata/odiata città, conta inoltre su musei, architettura, mostre e spettacoli, trattando l’arte a 360 gradi: Van Gogh, il Pollaiolo, Bramante, Leonardo da Vinci e Giotto sono solo alcuni dei nomi che caratterizzeranno il 2015 milanese.

A tutto trekking
Per gli amanti del trekking il suggerimento è quello di viaggiare verso ovest e raggiungere l’Argentina, precisamente El Chaltén. Non stupitevi se non avete mai sentito prima questa località, giovane villaggio di soli 30 anni sito fra il Monte Fitz Roy, di oltre 3400 metri, e il Cerro Torre di 3100 metri caratterizzato dai ghiacciai.

El Chaltén, Argentina

El Chaltén, Argentina

El Chaltén ha ancora il fascino di un villaggio con alcune strade non asfaltate e i cellulari che non trovano il campo e, immersi in quest’atmosfera naturale, sembra più immediato entrare in contatto con i laghi, le cascate e le foreste del Parque Nacional Los Glaciares, Patrimonio dell’Umanità.

Viaggiare risparmiando… un must!
Una categoria molto apprezzata sarà come sempre quella dei viaggi low cost, i quali non sono più confinati ai soli paesi europei o nord africani, ma nel 2015 ci permetteranno di scoprire paesi in Asia, Africa e le Americhe.
Interessante la lista delle migliori destinazioni low cost del 2015 di Momondo che propone 12 mete (io ne ho visitate solo due, quindi dovrò recuperare!), ognuna adatta a un particolare mese dell’anno.
Per trovare il sole, ad esempio, è meglio raggiungere la capitale del Perù, Lima, in febbraio, mentre per ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore conviene andare a Busan, in Corea del Sud, ad aprile.

Lima, la città triste

Lima, la città della garua

Volendo restare nel nostro continente è da considerare Porto, la città europea più economica nonché seconda città del Portogallo. Fra piazza Ribeira, patrimonio mondiale dell’Unesco, e la specialità tipica “francesinha”, che consiste in vari strati di carni diverse ricoperti di formaggio fuso e inzuppati nella salsa di pomodoro, Porto ha da offrire varie sfaccettature di sé ai turisti.

Francesinha

Francesinha

Per gli amanti dell’arte, passando per il relax
Dal Portogallo alla confinante Spagna, propongo Malaga come meta da visitare nel 2015. La città andalusa affacciata sul mediterraneo riceverà a marzo la struttura in vetro “El Cubo”, sede temporanea del prestigioso Centre Pompidou di Parigi. Questo Pop-Up Pompidou, che resterà in vita per almeno 5 anni, conterà, fra l’altro, su capolavori firmati Chagall, Frida Kahlo, Miró, Magritte e Picasso e su mostre temporanee. La capitale della Costa del Sol, però, offre anche tante spiagge e dunque relax garantito nella stagione estiva, che in Spagna è più lunga rispetto a quella italiana.

Mare, Mare e sempre Mare
Per i cultori del mare, però, Miami Beach sembra la destinazione più adatta dato che nel 2015 verranno festeggiati, in grande stile, i 100 anni della città statunitense.

Miami Beach la destinazione del 2015

Miami Beach, destinazione del 2015

Non che l’arte sia assente dal capoluogo mondano della Florida (basti annoverare l’Art Basel Miami Beach), ma chi ama la spiaggia oppure gli eventi mondani potrà trovarvi il paradiso: durante il momento magico delle celebrazioni, che va dal 22 al 26 marzo, concerti e festeggiamenti si sposteranno sulla spiaggia e andranno avanti no stop per 100 ore.

Condividi:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest

Scritto da Stefania Pozzi

Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it

Ci sono 0 commenti

La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *