Al giorno d’oggi, sempre molta più gente decide di prenotare un volo online. Nonostante tutto, mi capita spesso di incontrare persone, anche giovani, che hanno difficoltà con questo tipo di prenotazione, oppure succede anche che abbiano paura di imbattersi nelle cosiddette frodi informatiche.
Per prenotare un volo online è utile avvalersi di qualche consiglio per potere procedere in tutta sicurezza:
Innanzitutto devi sapere su che sito stai per prenotare; sei su un comparatore di ricerca voli, oppure sul sito della compagnia aerea. Già questo implica costi differenti, i comparatori svolgono l’utile funzione di paragonare i prezzi dei voli di diverse compagnie aeree e fornirti il volo alla tariffa più conveniente. E’ possibile prenotare tramite i siti comparatori, ma questo implicherà dei costi aggiuntivi dovuti alle commissioni d’agenzia.
Se volete risparmiare qualcosina, vi conviene fare una ricerca tramite i comparatori, capire qual è la compagnia aerea che applica la tariffa più conveniente e in seguito prenotare direttamente dal sito di questa compagnia.
Cercare il volo è semplice, solitamente ci si trova davanti ad un motore di ricerca voli, dov’è possibile selezionare aeroporto o città di partenza con la data in cui vorreste partire e l’aeroporto o città di destinazione con la data in cui vorreste tornare. Se non avete un periodo preciso potete estendere il periodo, molti siti aprono un calendarietto con date e relativi prezzi in cui potete selezionare la più conveniente.
Una volta lanciata la ricerca, è possibile personalizzarla aggiungendo altri filtri che possono riguardare l’orario desiderato di partenza e arrivo ecc.
Dopo che hai trovato l’opzione valida puoi cliccare su acquista in modo che ti si apra una pagina con riepilogo dei dettagli della prenotazione del volo online e con le info relative alle condizioni generali relative al peso dei bagagli in stiva e alle misure del bagaglio a mano.
In questa fase solitamente c’è la possibilità di scegliere servizi aggiuntivi a pagamento come il noleggio auto, l’assicurazione di viaggio e altre tipologie che se non hai intenzione di acquistare, devi deselezionare!
Dopo questo passaggio, si procede al pagamento selezionando il metodo prescelto e quindi all’immissione dei dati personali e della carta di credito. Tutti i sistemi di pagamento online beneficiano di sistemi di sicurezza per verificare la correttezza dei dati bancari inseriti che, in seguito, danno conferma della transazione avvenuta.
La mail di conferma dell’acquisto del volo conterrà un codice che identifica la tua prenotazione al momento del check-in. E’ importante quindi stampare tali documenti e portarli con sé all’aeroporto, oppure avvalersi delle Applicazioni mobile che contengono i documenti in formato elettronico.
Alcune compagnie aeree danno la possibilità di effettuare check-in online, importante per poter risparmiare tempo con le pratiche aeroportuali e presentarsi direttamente all’area gate.
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento