Capodanno nel mondo. Come si festeggia?
2011/12/27 11:47 AM
Se avete intenzione di salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo in uno stato che non sia l’Italia, eccovi alcuni piccoli accorgimenti, tutto quello che dovete sapere sulle tradizioni e usanze di alcuni paesi del mondo.
Come si festeggia il Capodanno nel mondo?
In
Francia, tradizione vuole che venga utilizzato
vischio in gran quantità. La cena è abbondante e a base di prodotti tipici locali tra cui il foie-gras accompagnato da fiumi di champagne. Le bottiglie vengono stappate lasciando volare per aria i tappi. Del
Capodanno a Parigi ve
ne parlo qui!
Il Moulin Rouge a Parigi
In Spagna, (Paese dove ho trascorso uno dei più divertenti ultimi dell’anno della mia vita) secondo un’antica tradizione popolare, dodici secondi prima della mezzanotte bisogna mangiare dodici chicchi d’uva, uno per ogni mese dell’anno.
Le persone girano per le piazze, travestite come se fosse Carnevale e con in testa delle parrucche colorate.
I negozi sono presi d’assalto dai soliti ritardatari che non hanno ancora completato il travestimento. Dopo il tradizionale brindisi, le persone mettono un anello nella coppa in cui hanno brindato per propiziare la buona fortuna.
La tradizione spagnola dei chicchi d’uva ad ogni rintocco
In Inghilterra i giochi tradizionali consistono nel pescare con le dita frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, saltare su di un cerchio di tredici candele disposte sul pavimento senza spegnerne nemmeno una e mangiare una mela infilzata in un bastoncino sospeso ad un filo, senza spegnere la candela posta sull’altra estremità.
In Grecia per Capodanno, chiunque entri in casa per primo, a qualunque ora, deve buttare un melograno a terra, rompendolo. Più chicchi si spargeranno, più la fortuna toccherà i proprietari. A tavola si prepara la Vassilopitta, una pagnotta all’interno della quale viene inserita una moneta d’oro o d’argento. La torta di pane viene tagliata secondo un rituale preciso, secondo il quale chiunque trovi la moneta, sarà fortunato per l’anno futuro.
Anche in Germania si vive il capodanno come Carnevale: tutti mascherati, bevendo spumante a fiumi. Nelle regioni protestanti si usa l’arringa affumicata, che sembra risulti utile anche a smaltire la sbronza.
In Usa si brinda con un composto simile a zabaione a base di brandy, uova, miele e spezie. Nella parte orientale si esce di casa per rientrare con qualcosa di vecchio, una pietra, un ramo (simboli di fortuna). A mezzanotte bisogna tenere un penny in mano per assicurarsi soldi tutto l’anno.
In Russia usa fare l’albero solamente il 31 dicembre e aspettare la mezzanotte scandita dalla Torre Spasskaja del Cremlino per ballare e mangiare: prugne secche farcite di nocciole ricoperte da panna acida.
In India e’ proibito stare in casa. Usanza vuole che si scenda in strada vestiti di nuovo per ballare e banchettare con pollame e riso.
Nel Sudamerica ci si veste tutti di giallo. Il colore dell’oro, del sole e della luce. A mezzanotte si mangiano dodici chicchi d’uva nera esprimendo un desiderio per ciascuno. Il capofamiglia sulla porta di casa, gira la schiena alla strada, versando il contenuto di un bicchiere di vino per scacciare la sfortuna.
In Messico, invece, per tutto il giorno si accende e si spegne il fuoco gettando tra le fiamme pietre, pestelli o mestoli di legno. Il piatto che da tradizione viene servito in tavola è a base di mais e simboleggia l’oro.
C’è qualche altra tradizione che sapete e volete condividere?
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Ci sono 0 commenti
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento