Sono anni che voglio andare all’Oktoberfest ma tutte le volte, per un motivo o per l’altro, decido di rimandare.
Quest’anno però non si scappa: si parte per la festa della birra di Stoccarda.
Perché ho deciso di andare alla festa di Stoccarda e non all’Oktoberfest di Monaco?
Perché è meno commerciale di quella di Monaco
Ho ascoltato il consiglio di amici che hanno partecipato ad entrambe le feste e ho scelto quella di Stoccarda perché in molti mi dicono che l’Oktoberfest di Monaco sia diventato un po’ troppo commerciale. La mia speranza è quella di poter incontrare un clima più suggestivo e ancorato alle tradizioni locali.
Ciò non toglie che io sia curiosa di vedere anche la festa della birra di Monaco, magari l’anno prossimo così poi posso farvi un vero e proprio confronto.
Perché voglio vedere Stoccarda
La festa si svolge presso il quartiere di Cannstatt, lungo il fiume Necktar e accoglie 32.000 persone. Brinderò al suon di calici traboccanti fra i tanti stand, arriverò al celebre albero della cuccagna (alto 24 mt) che è il simbolo della festa. Forse salirò anche sugli ottovolanti e sulle giostre le cui luci illumineranno tutto il circondario e chissà se avrò il tempo ma soprattutto la lucidità per farmi un giro per Stoccarda.
Magari arriverò fino a Schlossplatz, vedremo… per questa volta non faccio programmi.
Ma sapete come è nata questa festa?
È stata istituita nel 1817 dal re Wilhelm I per “alleviare il morale dei contadini” colpiti da una grave carestia nell’inverno precedente.
E i festeggiamenti si ripetono ogni anno fino ad arrivare alla 169esima edizione, quella di quest’anno.
Come ho prenotato?
Ho preso al volo una buona offerta (109€ tutto compreso) dal 3 al 5 ottobre.
Di quelle con viaggio della speranza, giusto per provare a me stessa che sono ancora gggiovane come una volta!
Partirò alle 22.30 del venerdì da Milano e dormirò in pullman.
Arriverò il sabato mattina e se il mio corpo da ultra trentenne mi assiste parteciperò per tutta la giornata alla Cannstatter Volksfest.
Soggiornerò in un hotel nei pressi di Stoccarda e per la domenica potrò scegliere se andare nuovamente alla festa della birra, oppure visitare il centro storico con un accompagnatore. Poi nel pomeriggio faremo rientro a casa.
Sopravviverò a questa esperienza? A presto (forse) su questi schermi!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Specialist, Travel Blogger e Founder di diquaedila.it
Stefania, nata a Milano, città con la quale ho un rapporto di amore/odio.Ora vivo in Olanda con la mia famiglia!
Da grande vorrei viaggiare e scrivere di viaggi, nel frattempo provo a viaggiare e a scrivere di viaggi. Social Media Manager, Web writer e Travel Blogger.
Il mio blog nasce dalla paura di viaggiare, ve l'ho mai detto?! Ecco cosa posso fare per te
Copyright 2014 Diquaedila.it | Travel Blog realizzato da FattorieDigitali.com
Privacy Policy
Ci sono 2 commenti
Alcuni miei amici sono andati all’Oktober Fest con l’opzione pullman, a loro è piaciuto ma sono arrivati al sabato sera davvero distrutti! Cmq anche a me hanno parlato bene di Stoccarda, meno commerciale e meno confusione rispetto a Monaco! Io non sono mai stata a nessuna delle due, fammi poi sapere come è andata che sono curiosa!
Immagino Chiara… sarò distrutta anche io, ti faccio sapere, sempre che riesca ad arrivare a casa con le mie gambe :S Grazie per essere passata!
La tua opinione contribuisce alla ricchezza del mio blog!
Lascia un commento